Il fenomeno da Gradisca d'Isonzo
La Grande Congiunzione tra Giove Saturno vista dalla provincia di Gorizia
L'astrofilo Marco Marchioro ha condiviso lo scatto realizzato a Gradisca d'Isonzo immortalando un episodio che si ripeterà fra vent'anni.
Anche nel Goriziano si è potuto osservare il fenomeno “Grande Congiunzione Giove Saturno”, che si verifica ogni quattrocento anni.
I due pianeti infatti dopo un continuo ed inesorabile avvicinamento tra di loro, ieri sera 21 dicembre, apparivano con le loro coordinate celesti quasi a sovrapporsi, un evento che non si verifica dal 1623. La congiunzione Giove Saturno si verifica una volta ogni 20 anni, ma quella di quest'anno è stata particolare proprio perché i due pianeti si sono avvicinati tantissimo. In realtà è un fenomeno che solo apparente perché i due pianeti si trovano in realtà a enormi distanze l'uno dall'altro, circa 800 milioni di chilometri.
Tornando alla “Grande Congiunzione”, vale la pena ricordare che l'ultima volta che si era verificata fu nel 1623: anche quella volta i due pianeti vennero quasi a toccarsi. Per rivedere i due pianeti molto vicini, ma non tanto vicini come quest'anno, dovremo aspettare comunque il 31 ottobre 2040 o il 7 aprile 2060.
Ringraziamo invece il lettore Marco Marchioro, astrofilo, che ha voluto condividere con noi de “Il Goriziano” questo scatto da lui realizzato assieme ad altri colleghi con un telescopio skayuocer presso Gradisca d'Isonzo.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















