carabinieri
Comandante Bottini in congedo, cambio alla guida del Nucleo informativo di Gorizia

Il sottoufficiale ha iniziato la carriera nella Brigata paracadutisti Folgore nel 1983, al suo posto arriva il maresciallo maggiore Cristina Birolo. I saluti dell'Arma.
Quest’oggi il luogotenente carica speciale Flavio Giovanni Bottini (nella foto, a sinistra), comandante del Nucleo informativo del comando provinciale carabinieri di Gorizia, ha prestato il suo ultimo giorno di servizio nell’Arma andando in congedo, per sopraggiunti limiti di età. Il sottoufficiale ha prestato servizio nella Brigata paracadutisti “Folgore” di Livorno dal 1983 al 1987 e, dopo aver frequentato con successo il corso biennale per Allievi sottufficiali presso la Scuola sottufficiali carabinieri è stato nominato vicebrigadiere e nel 1989 destinato alla stazione di Mariano del Friuli.
Dai primi anni Novanta ha prestato servizio a Muggia e Trieste, quale capo equipaggio del Nucleo Radiomobile, e dal 1997 al 1999 ha comandato il Nucleo di Polizia militare della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” a Gorizia. Dal 1999 al 2003 è stato in servizio presso il Nucleo operativo della Compagnia di Gorizia, per poi passare alla stazione carabinieri di Gorizia principale, incarico ricoperto fino 2014 quando è stato assegnato al Nucleo informativo del Comando proviciale di Gorizia, del quale ha assunto il comando nel 2022.
Durante la sua carriera, il luogotenente Bottini è stato impiegato in missioni internazionli in Ungheria, Bosnia Hercegovina, Kosovo, Macedonia, Albania, Iraq e Libano. Nel corso della sua lunga carriera, è stato insignito della medaglia al merito per il lungo comando e la Croce d’Oro per l’anzianità di servizio, della “United Nations Peacekeeping Medal” nonché della “Army Commandation Medal” (Usa) ed è brevettato paracadutista militare italiano e statunitense
Il comandante provinciale, colonnello Massimiliano Bolis (a destra) che ha voluto salutare di persona l’Ispettore, e tutti i colleghi ringraziano il Bottini per quanto fatto nel corso della propria carriera e gli augurano ogni bene per il suo futuro. L’incarico lasciato sarà ricoperto, con i migliori auguri di buon lavoro, dal maresciallo maggiore Cristina Birolo, che vanta una lunga e diversificata carriera che l’ha vista ricoprire vari incarichi all’Ufficio Logistico del comando provinciale di Gorizia, al Nucleo Comando dello stesso capoluogo e in passato è stata impiegata in mansioni altamente operative nei territori di Milano e Belluno.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
