La Confederazione Organizzazioni Slovene riconferma Walter Bandelj alla presidenza

La Confederazione Organizzazioni Slovene riconferma Walter Bandelj alla presidenza

GLI INCARICHI

La Confederazione Organizzazioni Slovene riconferma Walter Bandelj alla presidenza

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Gen 2026
Copertina per La Confederazione Organizzazioni Slovene riconferma Walter Bandelj alla presidenza

Nella riunione del 7 gennaio sono stati anche eletti Marija Dorotea Brecelj, Franca Padovan e Anna Wedam come vicepresidenti per le province di Trieste, Gorizia e Udine.

Condividi
Tempo di lettura

Lo SSO - Confederazione Organizzazioni Slovene, nella prima riunione del neoeletto Comitato esecutivo tenutasi mercoledì 7 gennaio, ha rieletto l'attuale presidente Walter Bandelj.

La rielezione rappresenta un riconoscimento della guida efficace dello SSO nei mandati precedenti e allo stesso tempo un chiaro messaggio di continuità, stabilità e rappresentanza responsabile degli interessi della comunità slovena del Friuli Venezia Giulia. Sotto la guida di Walter Bandelj, infatti, il Consiglio ha rafforzato la cooperazione tra le organizzazioni slovene, ha rappresentato i loro interessi comuni e ha contribuito a consolidare il ruolo della comunità slovena nel più ampio contesto sociale.

Al momento dell'elezione, il presidente ha ringraziato per la fiducia accordatagli e ha sottolineato l'importanza dell'unità e della collaborazione: «Nell’anno del cinquantesimo anniversario dello SSO, la mia rielezione rappresenta per me un grande onore e una grande responsabilità. Insieme continueremo a lavorare per una comunità slovena attiva e riconoscibile nel Fvg ed in Italia».

Nel nuovo mandato, la Confederazione continuerà il suo lavoro nel campo della rappresentanza dei diritti degli sloveni in Italia, dello sviluppo culturale e linguistico e della collaborazione con le istituzioni, con particolare attenzione al dialogo, all'integrazione e allo sviluppo a lungo termine.

Nella stessa seduta, i membri del comitato esecutivo (composto da Walter Bandelj, Stefania Beretta, Marija Doroteja Brecelj, Ivo Corva, Julijan Čavdek, Ezio Gosgnach, Igor Jelen, Tatjana Oletič, Franca Padovan, Tomaž Petaros, Loretta Primosig e Anna Wedam) hanno anche eletto tre vicepresidenti, ovvero Marija Doroteja Brecelj per la provincia di Trieste, Franca Padovan per quella di Gorizia e Anna Wedam per quella di Udine. La novità più importante è che la vicepresidente per la provincia di Trieste ricoprirà anche il ruolo di vicario del presidente Bandelj, come previsto dal nuovo statuto. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione