Concluso con successo l'Alpe Adria Puppet Festival: spettacoli itineranti fra Gorizia e Nova Gorica

Concluso con successo l'Alpe Adria Puppet Festival: spettacoli itineranti fra Gorizia e Nova Gorica

IL FESTIVAL

Concluso con successo l'Alpe Adria Puppet Festival: spettacoli itineranti fra Gorizia e Nova Gorica

Di redazione • Pubblicato il 13 Ott 2024
Copertina per Concluso con successo l'Alpe Adria Puppet Festival: spettacoli itineranti fra Gorizia e Nova Gorica

La rassegna dedicata al teatro di figura ampliata a nuovi progetti. Già annunciate le date del 2025 in attesa della partenza di Pomeriggi d'inverno.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il grande successo della sezione di Grado e delle Vetrine ad agosto, si è conclusa esattamente una settimana fa la 33ª edizione dell'Alpe Adria Puppet Festival, sei giorni di spettacoli, laboratori e incontri tra Gorizia e Nova Gorica. Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, gli spettacoli che hanno illustrato le più recenti tendenze del teatro di figura europeo, hanno raccolto una partecipazione entusiasta e un ampio apprezzamento da parte del pubblico che ha potuto, un po’ bagnato, spostarsi fra teatri e luoghi storici della città per assistere alle diverse performance.

Un vero successo è stato il percorso SpettAttore, esperienza immersiva che ha permesso ai partecipanti di vivere il teatro a 360 gradi, non solo assistendo agli spettacoli, ma anche prendendo parte a workshop, incontri e momenti di scambio conviviale con gli artisti delle diverse compagnie che hanno potuto condividere con i sette partecipanti al percorso il “dietro le quinte” del loro lavoro. «Questo progetto, che ha riscosso notevole interesse - afferma il direttore artistico Roberto Piaggio - sarà certamente ampliato nella prossima edizione. I partecipanti di quest’anno avranno ora l’importante compito di promuovere l’iniziativa, coinvolgendo nuovi appassionati per il futuro».

Il Festival ha visto una forte presenza internazionale, con collaborazioni consolidate e nuove co-produzioni, presentate in anteprima, che l’anno prossimo viaggeranno tra Italia, Slovenia e altri Festival internazionali. Grande rilevanza hanno avuto anche i progetti europei Art&puppets e Transport, che si concluderanno nel 2025, a cui si aggiungerà un'ulteriore iniziativa di produzione europea in collaborazione con il Teatro Stabile del Fvg e il Teatro di Lubiana.

«Un’edizione che possiamo definire spartiacque – ha dichiarato ancora Piaggio – un Festival che non è più solo una vetrina, ma un vero e proprio laboratorio di idee e progettualità, in vista del grande appuntamento con GO! 2025». E proprio in collegamento con la capitale europea della Cultura, a dare il via alle attività del festival era stato il workshop con il fotografo Luca D’Agostino e il contest fotografico dedicato agli scorci più suggestivi delle due città, i cui scatti hanno dato vita alla mostra allestita nell’atrio del Municipio di Gorizia nei giorni del festival.

Piaggio ha inoltre annunciato le date della prossima edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival: dal 25 al 31 agosto 2025 gli appuntamenti con il teatro di figura faranno tappa a Grado e nelle Vetrine, mentre dal 3 al 9 ottobre 2025 sarà a Gorizia e Nova Gorica. Dopo una piccola pausa, le attività del CTA riprenderanno con la presentazione, a breve, del programma della nuova edizione di Pomeriggi d’inverno, stagione di teatro di figura che, a Gorizia, pensata specificamente per le famiglie.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione