gli eventi
Concerto all'alba in castello, visite gratuite tutta domenica a Gorizia
Domenica il concerto alle prime luci del sole con la Gorizia Guitar Orchestra, dalle 10 alle 18 visite gratuite per la prima domenica del mese.
Domenica 6 agosto sarà una giornata speciale per il Castello di Gorizia. Si comincerà molto presto, per l’esattezza alle 6 del mattino, con il Concerto all’alba che si svolgerà in piazzale Seghizzi, cornice ideale per veder albeggiare sullo splendido panorama circostante. Poi, essendo la prima domenica del mese, dalle 10 alle 18 si potrà entrare gratuitamente a visitare il maniero.
Protagonista della mattinata sarà la Gorizia Guitar Orchestra, diretta dal Maestro Claudio Pio Liviero, con il soprano Ivana Sant e Maria Francesca Arcidiacono solista. L’appuntamento, organizzato dal Centro Chitarristico Mauro Giuliani con il sostegno del Comune, sarà a ingresso gratuito. Il concerto sarà in acustico, con un programma molto orecchiabile ed emozionante, mai eseguito a Gorizia, che spazierà da Vivaldi a Verdi, da Astor Piazzolla a brani folk.
Al termine sarà offerta la colazione ai presenti. Dal momento che il pubblico si siederà sull’erba o sui gradoni dell’anfiteatro di piazzale Seghizzi, è consigliabile per chi desidera partecipare portarsi un telo da mare o un asciugamano. Nel caso di maltempo l’evento sarà annullato. Domenica sarà poi appunto visitabile il Castello con ingresso libero: aderendo all’opzione della gratuità la prima domenica del mese, il Comune si è infatti allineato a quanto avviene per i musei statali, con la stessa modlaità per quelli Erpac.
Una buona occasione quindi per godere del fascino del maniero e dei panorami mozzafiato che vi si possono ammirare, approfittando anche dei nuovi strumenti tecnologici multimediali, comprendenti inedite soluzioni di realtà aumentata e immersiva per l’arricchimento della percezione sensoriale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















