Fogliano, il ricordo dei caduti rumeni e moldavi al cimitero austroungarico

Fogliano, il ricordo dei caduti rumeni e moldavi al cimitero austroungarico

Il momento

Fogliano, il ricordo dei caduti rumeni e moldavi al cimitero austroungarico

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 02 Giu 2022
Copertina per Fogliano, il ricordo dei caduti rumeni e moldavi al cimitero austroungarico

La festa laica e religiosa è caduta in concomitanza dei festeggiamenti italiani del 2 giugno. Presente il console generale rumeno.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno celebrato come da tradizione l’Ascensione – nella data ricordata dalla chiesa ortodossa rumena e moldava – e la Festa degli Eroi: un nutrito gruppo di fedeli da tutto il triveneto si è ritrovato al Cimitero Militare Austroungarico di Fogliano per una commemorazione religiosa presieduta dai decani Matei Avram e Florin Chereches, dei decanati Triveneto1 e Triveneto3, che ha riunito le due comunità.

Una corona di fiori è stata deposta dai due sacerdoti, accompagnati dal sindaco di Fogliano Redipuglia, Cristiana Pisano, dal direttore del Sacrario di Redipuglia, il Colonnello Massimiliano Fioretti, e dal console generale di Romania in Italia a Trieste, Cosmin Iotreanu.

“Qui tutti sono fratelli”, ha ricordato a margine della cerimonia il Colonnello Fioretti cui ha fatto eco il primo cittadino: “I caduti che sono tumulati nel cimitero austroungarico di Fogliano sono a tutti gli effetti nostri concittadini e ce ne prendiamo cura con affetto, sono anche i “nostri” caduti che riposano in un luogo che è curato dal comune e dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia”. Presenti, tra gli altri, anche alcuni delegati del sodalizio foglianino.  

Foto di Timothy Dissegna.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione