LE NOVITÀ
Comunità del Collio, investimenti per 130mila euro: via libera alle nuove assunzioni e all’aumento dei costi di gestione
,_Friuli_Venezia_Giulia._Courtesy_Comune_di_Cormons_6851351324961.jpg)
Approvata all’unanimità la delibera che ridefinisce i contributi dei Comuni aderenti per il triennio 2025-2027. L’incremento di spesa consentirà l'arrivo di nuovi agenti di Polizia Locale e di una persona appartenente alle categorie protette.
La Comunità del Collio si prepara a un nuovo triennio di crescita, con più risorse e un piano di potenziamento del personale. L’Assemblea dell’Ente ha approvato all’unanimità la deliberazione che stabilisce i contributi dei Comuni aderenti per il triennio 2025-2027, con un incremento complessivo di circa 130mila euro tra il primo anno e il biennio successivo.
Come precisato dalla Comunità, la differenza di costo è dovuta a tre principali fattori: l’assunzione di un nuovo agente di Polizia Locale, l’assunzione obbligatoria di una persona appartenente alle categorie protette, e l’aumento dei costi di gestione dell’Ente, in particolare quelli legati al personale.
«La decisione assunta in questa ultima Assemblea dimostra come la Comunità sia un Ente in continua crescita, un Ente vivo» – ha commentato il presidente della Comunità del Collio e sindaco di Cormons, Roberto Felcaro – «Il nostro scopo è quello di fornire risorse importanti al territorio per poter dare risposte. La coerenza con la quale i Sindaci soddisfano gli obiettivi posti dimostra come questo Ente, ormai strutturato, avrà un futuro di ulteriore crescita secondo la programmazione che nel tempo abbiamo stabilito».
Le nuove assunzioni, previste nell’ultimo trimestre del 2025, riguarderanno dunque una persona appartenente alle categorie protette, che entrerà nel settore amministrativo, e due agenti di Polizia Locale, che andranno a potenziare il Distretto della Comunità del Collio.
L’Assemblea sta inoltre valutando la possibilità di inserire un’ulteriore risorsa a tempo determinato nella Polizia Locale, portando così a dieci il numero complessivo degli agenti in servizio. Un passo importante che conferma la coesione e la determinazione dei dieci Comuni che compongono la Comunità del Collio, uniti dall’obiettivo di rendere i servizi sempre più efficienti e vicini alle esigenze dei cittadini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
