Comune di Ronchi e sindacati uniti su sgravi fiscali e bonus ai pensionati

Comune di Ronchi e sindacati uniti su sgravi fiscali e bonus ai pensionati

IL TAVOLO

Comune di Ronchi e sindacati uniti su sgravi fiscali e bonus ai pensionati

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Gen 2026
Copertina per Comune di Ronchi e sindacati uniti su sgravi fiscali e bonus ai pensionati

Confermate le esenzioni Irpef e implementati i fondi per le convenzioni con Spiraglio e Auser. Attenzionati i casi di solitudine e il tema sicurezza.

Condividi
Tempo di lettura

L’incontro che venerdì scorso l’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha avuto con i rappresentanti dei sindacati dei pensionati non si è limitato a siglare un atto formale ma ha rappresentato l’impegno concreto del Comune espresso nei confronti delle esigenze, dei bisogni e delle aspettative di questa delicata categoria. Il protocollo d’intesa, siglato con i sindacalisti Valentino Lorelli della Spi Cgil, Giacchino Salvatore della Fnp Cisl e Sergio Benvenuto della Uil Uilp, è stato sottoscritto dal sindaco Mauro Benvenuto, dall’assessore alle politiche sociali Elisa Sandrigo e del vicesindaco, titolare delle finanze comunali, Enrico Papais.

Il documento affronta temi come le truffe ai danni degli anziani, il trasporto, le liste di attesa nelle residenze protette, i medici di base e i servizi sanitari, ma anche gli aiuti economici, la questione delle abitazioni e le iniziative di invecchiamento attivo. «Noi ci siamo – sono state le parole di Benvenuto – ed ai sindacati chiediamo continuità e presenza. Che siano anche di stimolo e di critica costruttiva. Vogliamo essere pungolati e spronati, perché nulla ci deve sfuggire».
Sul tema delle truffe prosegue l’impegno verso una sempre maggiore prevenzione, grazie anche al coinvolgimento di Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato. L’attivazione del parco fotovoltaico che, tra gli altri, trova posto anche sul tetto della residenza Domenico Corradini, permetterà di rivedere al ribasso il costo delle rette, considerando i risparmi che si otterranno sulle utenze elettriche.

«Ma guardiamo ancora – hanno detto Sandrigo e Papais – agli sgravi fiscali ed all’implementazione dei bonus, come quelli per il pagamento della Tari, delle bollette della luce o per le spese sanitarie. Abbiamo confermato l’esenzione all’addizionale Irpef. Su quasi 9mila contribuenti, 3mila sono pensionati ed oltre un migliaio non la pagheranno. In totale ne è esente il 43% della popolazione ronchese. Per quel che riguarda i bonus, poi, essi vengono garantiti anche a chi non possiede la carta famiglia. Quindi agli anziani soli».

L’aver implementato i fondi per le convenzioni con Spiraglio e Auser permette alla municipalità ronchese di garantire una maggiore offerta per il trasporto degli anziani in occasione di visite mediche o altre prestazioni sanitarie. «Ci muoviamo anche nel settore abitativo – hanno continuato – e la prossima conclusione del cantiere di casa Cecchinato è solo l’inizio di un percorso. Quello che, poi, troverà applicazione anche con il recupero urbanistico del rione Pater».

Nel protocollo d’intesa sono numerosi altri gli spunti di interesse, come quelli che riguardano l’invecchiamento attivo e l’avvio di nuove iniziative, in collaborazione anche con l’associazione “GradoNoi” e con la palestra Corpo Libero. «L’innalzarsi del livello di qualità dei servizi offerti – hanno detto i rappresentanti sindacali – va di pari passo con l’innalzamento delle aspettative di vita delle persone che si allunga. Il numero degli anziani è sempre maggiore ed anche quello di coloro che vivono da soli, ed è a loro, ma non solo, che dobbiamo guardare con sempre maggiore attenzione. È un percorso che dobbiamo fare assieme ed all’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari va il riconoscimento di averci sempre supportati».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione