IL CASO
Commercianti di Cormons nel mirino: furti seriali nella notte tra il 3 e il 4 gennaio

Sono stati colpiti dai furti molti negozi del centro cittadino di Cormons. Il sindaco Felcaro chiede il tavolo per l'ordine e la sicurezza. Partite le indagini.
Una notte di paura e rabbia per i commercianti del centro di Cormons. Tra il 3 e il 4 gennaio 2025, una serie di furti ha preso di mira diverse attività commerciali della cittadina, lasciando dietro di sé danni e un senso di insicurezza. Gli episodi, che sembrano essere stati coordinati, hanno coinvolto negozi e locali del centro storico, un’area tradizionalmente vivace e punto di riferimento per la comunità.
Le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire la dinamica degli eventi e identificare i responsabili, mentre i cittadini si interrogano sulle misure di sicurezza da adottare per proteggere il tessuto economico e sociale della città. Ad essere colpiti sono ad ogni modo ben cinque attività commerciali, più precisamente il bar Paradise e la farmacia Stacul in via Francesco di Manzano, la fioreria di Roberta Visintin di via Udine e, infine, il negozio di abbigliamento Jolly Sport e la pizzeria Italia di via Friuli.
Stando alle prime ricostruzioni i delinquenti hanno cercato di forzare anche la porta dal negozio di occhiali Optik Center di viale Friuli, già vittima di furti un paio di mesi fa assieme all’ortofrutticolo Dall’orto antico. Nel primo negozio, durante la rapina di novembre, le telecamere a circuito chiuso avevano ripreso due uomini con passamontagna che parlavano italiano e che, nel giro di un paio minuti, avevano compiuto la malefatta. Non si sa, al momento, se i fatti di novembre siano collegato con quanto successo nella notte passata.
«Verso le sei del mattino mi hanno avvisata che il vetro del negozio era stato frantumato – ha raccontato la proprietaria della fioreria di via Udine, nonché consigliere comunale, Roberta Visintin – per fortuna il bottino ammonta al massimo a dieci euro, anche se il vero danno è stata la distruzione della porta vetro. Spero vivamente che l’ottimo gruppo delle forze dell’ordine riesca a catturare questi malviventi e far tornare Cormons quell’isola felice che era fino qualche tempo fa».
Stesso copione anche alla pizzeria Italia, dove i ladri hanno forzato la porta e rubato un centinaio di euro di monetine, oltre che alcune lattine e il distributore di palline per bambini, che è stato ritrovato dai dipendenti comunali ai Giardini della Pace. All’interno di questo si trovavano al massimo una cinquantina di euro, anch’essi rubati.
«Credo che sia molto importante non fare passare questi spiacevoli episodi come qualcosa di normale – ha spiegato il dipendente della pizzeria Tito Argiolas - più che un danno materiale, c'è ne uno morale, perché viene colpito anche l'impegno e il sacrificio di persone che lavorano da tanti anni».
In merito alla questione il sindaco di Cormons Roberto Felcaro ha ritenuto necessario chiedere al Prefetto di Gorizia e al Questore una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, al fine di incrementare i controlli e la presenza di pattuglie sul territorio, soprattutto durante le ore notturne.
«Furti ed effrazioni sono fenomeni ciclici che accadono purtroppo non solo da noi - ha commentato il primo cittadino - tuttavia, grazie ad un controllo più capillare anche con l'aiuto del sistema di video sorveglianza, l'auspicio è quello di individuare quanto prima gli autori di questi furti e di limitarne di ulteriori nel futuro».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
