GLI EVENTI
Comincia il Dicembre Goriziano: nel fine settimana i ‘125 metri di strucolo', ‘Let's Go Gamers' e concerto per la Pace
Si apre il 4 dicembre la rassegna ‘Giovedì letterari d'inverno'. Venerdì 5 il Borderless Party in chiusura formale di Go! 2025. Fino al giorno dell'Immacolata le giostre della Fiera di Sant'Andrea.
Libri, laboratori, musica, giochi e un golosissimo appuntamento: questi gli ingredienti del Dicembre Goriziano, il cartellone di eventi che accompagnerà il capoluogo durante il periodo delle feste natalizie, già a partire da domani giovedì 4 dicembre.
Alle ore 18, a Palazzo De Grazia, prenderà il via la rassegna “Giovedì letterari d'inverno”: prima ospite sarà Lia Silvia Gregoretti, che presenterà il suo libro “Il Natale prima di Gesù”, un volume che svela le radici antiche del Natale intrecciandole con psicologia, meditazione e neuroscienze moderne per approfondire come gli antenati percepivano il mondo e il mito natalizio che ancora parla all'anima dell'uomo di oggi.
Sempre giovedì 4, alle ore 17.30, sarà proposto alla Bottega del Cappello di via Rastello 52 il laboratorio “Ritagli di Natale”, per la realizzazione di biglietti natalizi. L'iniziativa è a cura di Confcommercio Gorizia. Info e prenotazioni: info@laviadelborgo.eu.
Venerdì 5 dicembre è la giornata di chiusura formale di Go! 2025 in piazza Transalpina/trg Evrope con il passaggio di consegne del titolo a Trenčàn (Slovacchia) e Oulu (Finlandia): vi sarà alle 17 un corteo luminoso, seguito alle 18.30 dalla cerimonia di avvicendamento, per finire alle 20 con il Borderless party del dj Fritz Kalkbrenner.
Nella libreria Faidutti di via Oberdan, invece, alle 17.30 arriverà San Nicolò per un appuntamento a cura di Pro Loco, in collaborazione con l'associazione Librilliamo e rivolto ai più piccoli, che prevede animazione, cioccolatini e caramelle.
Pro Loco proporrà poi, sabato 6 dicembre dalle 17 alle 19, i “125 metri di strucolo de pomi” nel tratto pedonale di corso Verdi: terza edizione per la degustazione da record, che consentirà a tutti gli interessati di assaporare gratuitamente uno dei dolci tipici goriziani. L'iniziativa sarà corredata da animazione musicale.
Domenica 7 dicembre torna uno degli appuntamenti fissi del periodo natalizio: dalle 15 alle 20 al Punto Giovani in via Morelli e in Sala Dora Bassi in via Garibaldi sarà proposto "Let's Go Gamers Christmas Edition", in collaborazione con Forgotten Heroes. Un'occasione per divertirsi in compagnia, tra giochi da tavolo, giochi di ruolo e videogaming.
Nella stessa serata, nella chiesa di Sant'Anna in via Fratelli Cossar, sarà proposto alle 20.45 “Ricordando Papa Francesco, concerto per la Pace”, con l'esecuzione del Requiem KV 626 per soli, coro e orchestra di W. A. Mozart. Si esibiranno l'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone, i cori Zoltà n Kodà ly e Città di Trieste, come solisti il soprano Francesca Palmentieri, il mezzosoprano Sarvenaz Forghani, il tenore Francesco Scalas e il basso Antonio De Gobbi. L'iniziativa, che si avvale del contributo della Fondazione Carigo e del Comune, conclude gli eventi promossi dalla parrocchia tramite il gruppo di volontari Amigos nell'ambito dei festeggiamenti della patrona, nel 25ennale di consacrazione della chiesa.
Infine, fino a lunedì 8 dicembre, in centro città ci si potrà divertire con le giostre della tradizionale Fiera di Sant'Andrea.Â
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










