Il comandante dei carabinieri di Villesse va in pensione, il saluto dell'Arma

Il comandante dei carabinieri di Villesse va in pensione, il saluto dell'Arma

il congedo

Il comandante dei carabinieri di Villesse va in pensione, il saluto dell'Arma

Di Redazione • Pubblicato il 17 Feb 2024
Copertina per Il comandante dei carabinieri di Villesse va in pensione, il saluto dell'Arma

Oggi l'ultimo giorno di servizio del sottoufficiale, sarà sostituito pro-tempore dal vicebrigadiere Mirko Tonello in attesa del nuovo comandante.

Condividi
Tempo di lettura

Quest’oggi, il luogotenente carica speciale Valter Nadalutti ha prestato il suo ultimo giorno di servizio nell’Arma dei carabinieri andando in congedo, a 60 anni, per sopraggiunti limiti di età. Lascia così il comando della stazione di Villesse. Il sottoufficiale, dopo aver svolto il servizio militare nel 1985 quale paracadutista presso il battaglione El Alamein della brigata Folgore di Siena, si è arruolato nell’Arma nel 1987 e, dopo aver frequentato con successo il corso di Allievo carabiniere, ha prestato servizio presso la stazione di San Michele all’Adige, provincia di Bolzano.

Vinto il concorso per la scuola sottufficiali e nominato vicebrigadiere, nel 1990 è stato destinato alla stazione carabinieri di Oriago di Mira, provincia di Venezia. Dal 1994 al 2000 ha quindi prestato servizio a Gorizia, prima quale capo equipaggio del Nucleo Radiomobile della locale compagnia e poi quale addetto al Nucleo operativo del Comando provinciale, per poi essere destinato alla compagnia di Gradisca d’Isonzo quale comandante dell’Aliquota Radiomobile fino al 2008. Dal 2008 al 2019 è stato maresciallo in sottordine alla stazione della Fortezza, per poi essere trasferito a Villesse, incarico ricoperto fino al giorno del suo congedo.

Nadalutti, lo ricorda il Comando provinciale in una nota, «ha saputo incarnare, con il suo operato, il ruolo del comandante di stazione quale figura cardine dell’Arma dei carabinieri, vicina alla popolazione e sempre pronta a consigliare il cittadino». Nel corso della sua lunga carriera, è stato insignito della medaglia al merito per il lungo Comando e della Croce d’Oro per l’anzianità di servizio. Cede il comando al vicebrigadiere Mirko Tonello, nell’attesa che venga individuato il prossimo comandante.

Il comandante provinciale, colonnello Massimiliano Bolis, ha voluto salutare di persona l’ispettore e ringraziare - insieme a tutti i militari della provincia - il luogotenente per quanto fatto nel corso della propria carriera e gli augurano ogni bene per il suo futuro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione