Colpito dalla vernice a luglio, raccolti i fondi per ripulire il monumento di Peteano

Colpito dalla vernice a luglio, raccolti i fondi per ripulire il monumento di Peteano

sagrado

Colpito dalla vernice a luglio, raccolti i fondi per ripulire il monumento di Peteano

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 03 Ott 2024
Copertina per Colpito dalla vernice a luglio, raccolti i fondi per ripulire il monumento di Peteano

L'Associazione nazionale carabinieri ha raccolto 5mila euro per ripristinare il monumento rovinato dai vandali, donazioni ancora aperte.

Condividi
Tempo di lettura

È una notizia positiva quella che arriva da Peteano di Sagrado: si è conclusa con successo la raccolta fondi per il restauro del monumento dedicato ai tre carabinieri uccisi nell'attentato del 31 maggio 1972, imbrattato di vernice lo scorso luglio. «Questo tipo di iniziative è fondamentale per preservare il patrimonio storico e culturale della comunità», ribadisce l'Associazione nazionale carabinieri di Farra d'Isonzo intitolata al brigadiere Antonio Ferraro (decorato con la Medaglia d'argento al valor civile) che ha promosso la campagna fondi assieme all'amministrazione comunale di Sagrado sotto la guida del sindaco Marco Vittori.

I proponenti hanno espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l'importanza di come «la sinergia tra diverse realtà possa portare a risultati positivi per la comunità. Questo restauro non solo onorerà nunuovamente la memoria  dei carabinieri uccisi nell'attentato del 31 maggio 1972,  ma contribuirà anche a valorizzare il territorio e a coinvolgere i cittadini in un impegno condiviso per il bene comune. Grazie alla campagna di raccolta fondi avviata dalla Associazione nazionale carabinieri di Farra è stato possibile raccogliere una cifra significativa che permetterà di eseguire i necessari lavori di restauro del monumento».

Il tutto «con l'auspicio che  torni presto a risplendere nella sua bellezza originale, diventando un punto di riferimento per tutti, ma anche un luogo di riflessione e ricordo per le generazioni future». Si tratta di circa 5mila euro che aiuteranno a ripristinare il monumento rovinato da alcuni anonimi vandali a luglio 2024. «Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito anche con donazioni di grande generosità ed a chi ancora contribuisce dimostrando un grande senso civico e di appartenenza al territorio. Chi volesse, può ancora fare una donazione destinata al restauro direttamente all'Anc recandosi  presso la sezione in via P. Zorutti 1 a Farra, martedì e giovedì dalle 18 alle 20.

L'ufficio è aperto sabato dalle 10 alle 12, oppure si può donare a mezzo bonifico bancario all'Iban IT 06 T 05484 64580 00000 1002336 ed inserire come causale "RESTAURO MONUMENTO PETEANO". Inoltre, il sindaco comunica che una volta portati a termine gli impegni amministrativi e burocratici che ne competono per la messa in sicurezza dell'area del monumento, partiranno nei tempi e modi previsti, i lavori di restauro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×