i preparativi
Colori e murales rinnovano il confine, a Nova Gorica sfilerà la jeep di Cadorna

Il percorso in Slovenia sarà caratterizzato da murales lungo il confine. Il saluto dei ragazzi di Villa Russiz.
L’obiettivo era dargli nuova vita, facendoli diventare delle vere e proprie opere d’arte. Oggi, alcuni angoli lungo il confine tra Gorizia e Nova Gorica sono stati impreziositi dai disegni dei writer, creando vere e propri capolavori lungo il percorso della tappa di domani. Nelle scorse settimane, sono stati così coinvolti professionisti da Francia, Italia e Slovenia, che si sono messi all’opera su cinque diversi punti (nella gallery, le immagini). A coordinare il tutto è stato il comitato organizzatore della Capitale europea della cultura, GO 2025.
Si tratta di aree che saranno facilmente visibili dalla carovana e, soprattutto, dalle troupe televisive impegnate a seguire l’evento trasmesso in tutto il mondo. A Nova Gorica, peraltro, prima della competizione farà la sua comparsa anche un vecchio veicolo militare Fiat 15 TER (nella foto), risalente alla Grande Guerra e intitolato al generale dell'esercito italiano Luigi Cadorna e di proprietà dei vigili del fuoco volontari di Caporetto. Il mezzo, che trasporterà anche 11 veterani di guerra, collegherà Nova Gorica con Brda, fino a Villa Vipolže.
Il veicolo farà un giro panoramico, passando anche per piazza Transalpina. Prima che i corridori arrivino in città, peraltro, anche le ragazze e i ragazzi della Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli omaggeranno la corsa. Lo faranno salutando la tappa “con entusiasmo e vicinanza ai valori importanti dello sport - scrive l’ente in una nota - quali la lealtà, la fatica, la perseveranza, il benessere fisico, l’amicizia con i propri compagni, la competizione sana e la gioia di riuscire a raggiungere degli obiettivi prefissati grazie alla condivisione delle relazioni che fanno crescere nel rapporto con gli altri”.
Foto: Mestna občina Nova Gorica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.






Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
