Colonna dell'atletica, premio a Vojko Orel per 60 anni di sport a Nova Gorica

Colonna dell'atletica, premio a Vojko Orel per 60 anni di sport a Nova Gorica

il riconoscimento

Colonna dell'atletica, premio a Vojko Orel per 60 anni di sport a Nova Gorica

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 20 Mar 2024
Copertina per Colonna dell'atletica, premio a Vojko Orel per 60 anni di sport a Nova Gorica

L'incontro questo pomeriggio tra l'ex stella dell'atletica e il sindaco Samo Turel. Orel ha formato campioni che hanno gareggiato a livello internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Questo pomeriggio, il sindaco di Nova Gorica Samo Turel ha accolto in municipio Vojko Orel, vincitore del Premio Bloudek lo scorso 11 febbraio. Questo riconoscimento, considerato il più prestigioso titolo nazionale alla carriera nello sport, viene assegnato a chi ha dato un contributo eccezionale allo sviluppo dell'attività fisica in Slovenia o tra i sloveni all’estero. Orel ha iniziato a dedicarsi allo sport più di 60 anni fa, muovendo i primi passi sul campo di calcio, prima di distinguersi come atleta di successo nell’atletica leggera.

È stato uno dei primi atleti di rilevanza della società atletica di Nova Gorica. Dopo aver completato gli studi, ha intrapreso una lunga carriera lavorativa nello sport, sia come insegnante di educazione fisica al liceo che come allenatore di atletica. Nel corso dei suoi trent'anni come allenatore a Nova Gorica, ha formato campioni jugoslavi e sloveni, che hanno rappresentato il loro Paese ai Giochi dei Balcani e del Mediterraneo. Il suo impegno per lo sviluppo dello sport nell'ambiente goriziano e sloveno è stato riconosciuto anche nel suo lavoro presso gli organi della Federazione sportiva di Nova Gorica, quella di atletica leggera della Slovenia e del Comitato olimpico sloveno.

In pensione, si è dedicato alla gestione della documentazione e alla cronaca degli eventi sportivi in città a e dintorni. Il primo cittadino, durante l’incontro, ha dichiarato: «Siamo onorati di poter accogliere oggi il signor Orel, che ha svolto un ruolo cruciale per lo sviluppo dello sport nella nostra zona. Raramente abbiamo la fortuna di avere tra noi delle personalità, che hanno ricevuto tale riconoscimento. Chiunque si sia occupato di sport a Nova Gorica lo conosce, e prova una certa stima verso di lui, compreso me stesso. Questo premio è il giusto riconoscimento per il lavoro svolto in oltre 60 anni di carriera».

Visibilmente emozionato per l’incontro con il sindaco, il signor Orel ha raccontato vari aneddoti e storie del suo passato. Ha sottolineato l’importanza dello stadio di Bazoviška ulica per lo sviluppo degli atleti del luogo, spiegando: «Lo Športni Park è stato costruito nel 1963. Il miglioramento della pista di atletica del 1974 ha giocato un ruolo fondamentale nell’elevare il livello degli atleti locali. Dopo il miglioramento della pista, che prima era di terra battuta, abbiamo avuto molti atleti che hanno indossato la maglia della nazionale jugoslava». Vojko Orel ha ricevuto il premio Bloudek alla carriera nello sport su proposta della Federazione sportiva di Nova Gorica e di altri sostenitori.

Foto Ana Rojc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione