Collegamenti marittimi di Apt Gorizia, oltre 38mila passeggeri nell’estate 2025

Collegamenti marittimi di Apt Gorizia, oltre 38mila passeggeri nell’estate 2025

IL BILANCIO ESTIVO

Collegamenti marittimi di Apt Gorizia, oltre 38mila passeggeri nell’estate 2025

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Ott 2025
Copertina per Collegamenti marittimi di Apt Gorizia, oltre 38mila passeggeri nell’estate 2025

Sono state quasi 6mila le biciclette trasportate. Le linee tra Grado, Trieste, Lignano e Aquileia confermano il valore strategico del trasporto sostenibile e turistico in regione.

Condividi
Tempo di lettura

A bordo della motonave Nereos, ormeggiata al Molo Bersaglieri di Trieste, nel cuore delle manifestazioni della Barcolana, APT Gorizia – società consorziata di TPL FVG Scarl – ha presentato il bilancio 2025 dei servizi marittimi assegnati (collegamenti tra Grado e Trieste, Lignano e Aquileia ndr), riportando un quadro fortemente positivo per una stagione che ha confermato il valore strategico del trasporto via mare nel Friuli-Venezia Giulia. Con 38.051 passeggeri e 5.945 biciclette trasportate complessivamente, dato in crescita fino alla chiusura delle linee Lignano – Grado e Aquileia – Grado il 12 ottobre, APT GORIZIA consolida il ruolo dei collegamenti marittimi come servizi pubblici di qualità ma anche motori di turismo sostenibile. Le tre linee, gestite da armatori diversi ma unite da un’unica visione di servizio, hanno offerto esperienze di viaggio complementari, capaci di coinvolgere pubblici differenti. Presenti e soddisfatti gli armatori Benenati per la Trieste-Grado e Zentilin per la Lignano-Grado, solo Pavan assente giustificato perché Comandante a bordo della linea Aquileia-Grado ancora attiva.

Nel suo intervento, il Presidente avv. Caterina Belletti ha illustrato le caratteristiche dei servizi e i risultati raggiunti. La linea Aquileia – Grado, affidata alla Santa Maria S.a.s. di Pavan Nico & C. di Marano Lagunare, è il percorso lento e suggestivo lungo il Natissa e la laguna: ha trasportato 9.812 passeggeri e 1.525 biciclette, confermandosi un itinerario di grande interesse culturale e naturalistico ed è stata attiva dal 1° giugno al 12 ottobre. La linea Lignano – Grado, gestita per la prima volta dalla Saturno di Zentilin Adriano & C. S.a.s., anch’essa di Marano Lagunare, ha registrato 8.215 passeggeri e 2.434 biciclette, valorizzando la Litoranea Veneta e affermandosi come punto di riferimento per il cicloturismo e la scoperta dell’ambiente lagunare, attiva dal 1° giugno al 12 ottobre.

La linea Trieste – Grado, affidata alla Navisarda Compagnia Marittima e Mercantile S.r.l. di Alghero e gestita con la motonave Nereos varata in primavera, quindi al primo incarico, ha chiuso la stagione con 20.024 passeggeri e 1.984 biciclette, riconquistando la fiducia di utenti e operatori grazie a una gestione attenta e rinnovata, che ha garantito comfort, sicurezza e tempi di percorrenza ridotti. L’avvocato Belletti ha sottolineato che sono stati raggiunti ottimi risultati grazie all’impegno dell’Azienda nel superare molteplici ostacoli prima dell’avvio della stagione e grazie alla professionalità e serietà delle tre società armatrici, che hanno garantito nel 2025 un’offerta affidabile, sicura e apprezzata su tutte e tre le linee. Il Presidente Belletti ha proseguito evidenziando come il successo stagionale abbia risposto alle tante polemiche, spesso inopportune, sollevate in precedenza ed augurandosi che la gestione diretta voluta dalla Regione già dal prossimo anno possa mantenere altrettanta positività.

Il Direttore Generale,  Di Benedetto, si è soffermato su alcuni fattori critici che hanno condizionato l’andamento della stagione limitandone quantitativamente gli esiti pur apprezzabili. Un numero superiore alla media di giornate con condizioni meteomarine avverse, in particolare bora sostenuta e scirocco, ha reso in alcune occasioni impraticabile o meno confortevole la navigazione. Queste situazioni hanno interessato non solo la Trieste – Grado, che attraversa un tratto di mare aperto, ma anche la Lignano – Grado, tratta particolarmente sensibile ai venti meridionali. Anche la Aquileia – Grado, a differenza del passato, è stata bloccata in alcune occasioni non solo per il maltempo ma soprattutto, come in questi giorni, dall’estrema bassa marea, che testimonia come sia urgente, ribadito dal Presidente Belletti, da parte degli enti competenti, avviare interventi concreti per risolvere questi problemi. Sempre a proposito della linea Aquileia – Grado, il Direttore ha evidenziato come la mancata attivazione del servizio del Trenino che collegava il molo al centro di Aquileia abbia determinato un freno all’ulteriore incremento dei passeggeri.

Un dato molto interessante evidenziato dal Presidente e dal Direttore riguarda il numero elevato di passeggeri con bicicletta al seguito, che sulla Lignano/Grado è pari addirittura al 30%, una modalità di viaggio in costante aumento alla quale i servizi marittimi devono poter rispondere adeguatamente. Anche la digitalizzazione ha dato risultati significativi: con 6.917 biglietti acquistati tramite la prenotazione online, APT conferma la propria attenzione all’innovazione e alla facilità di accesso al servizio. Particolare impegno è stato dedicato ai servizi di assistenza e customer care con presidi al Molo Torpediniere di Grado, supporto costante nei moli di imbarco e con comunicazioni in tempo reale tramite i canali digitali di APT Gorizia e TPL FVG.

Come sottolineato nel corso dell’incontro, i collegamenti marittimi non sono semplici rotte stagionali, ma ponti tra località costiere e siti culturali, tra comunità locali e flussi turistici, tra mobilità sostenibile e valorizzazione del territorio. Il trasporto marittimo rappresenta una componente strategica della rete di APT Gorizia e, più in generale di TPL FVG, capace di coniugare servizio pubblico, promozione turistica e tutela ambientale. È un esempio concreto di come la mobilità possa contribuire a rendere il Friuli-Venezia Giulia una destinazione sempre più accessibile, attrattiva e sostenibile. A fronte del bando regionale di prossima uscita per l’assegnazione di tutti i servizi marittimi del FVG, APT certamente, a fronte dell’importanza degli stessi oggi confermata, farà un’accurata riflessione per la partecipazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×