l'attività
Come coinvolgere il pubblico negli eventi 2025, le proposte a Nova Gorica

In questi ultimi due giorni, i vertici dell'organizzazione di GO! 2025 si sono riuniti in un workshop ideato con la Fondazione Scuola dei beni.
Proseguono le attività di capacity building per lo sviluppo di progetti e messa a sistema di informazioni e strumenti, il tutto per lo sviluppo del territorio in vista di GO! 2025. Networking è la parola chiave per l’attivazione di comuni strategie per il coinvolgimento del pubblico, in vista di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura 2025. Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 marzo, un team della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con gli esperti di Bam!-Strategie Culturali di Bologna sono arrivati a Nova Gorica per il primo incontro del progetto “Skills2GO!”, organizzato negli spazi dell’Xcenter e Maks.
Rappresentanti di Gect Go e di Javni zavod GO! 2025 hanno incontrati i referenti dei Comuni di Gorizia, Nova Gorica e della Direzione centrale Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia. Un appuntamento realizzato nell’ambito dell’accordo sottoscritto con la Fondazione, proprio per l’accompagnamento fino alla Capitale. I temi del coinvolgimento del pubblico, le strategie e gli strumenti per incoraggiare la partecipazione transfrontaliera sono stati al centro di questo primo appuntamento.
Si è tratta di un worskshop, a cui ne seguiranno numerosi altri nel corso dei prossimi mesi – sia a Nova Gorica che a Gorizia - tra attività in presenza e incontri da remoto che coinvolgeranno i principali attori e stakeholder di entrambe le città. «La presenza sul nostro territorio della ‘task force’ della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali - ha spiegato la direttrice del Gect, Romina Kocina - è un momento fondamentale per proseguire nel confronto sul tema della creazione, profilazione e coinvolgimento del pubblico per arrivare alla costruzione di una vera e propria comunità transfrontaliera».
Un’occasione che fa seguito alla trasferta romana della scorsa settimana dell'assessore comunale a GO! 2025, Patrizia Artico, e il project manager Marco Marinuzzi. Nel tavolo di lavoro sui “Festival”, al quale aveva preso parte Artico, si è parlato della mappatura di oltre 1500 manifestazioni culturali e dei festival come spazi di innovazione culturale a livello anche tecnico-organizzativo e nel rapporto con il pubblico. «Ci siamo confrontati con le altre città finaliste a capitale italiana della cultura sulle problematiche - ha illustrato l'assessore - ma, soprattutto, sulle opportunità che il titolo offre di far conoscere i nostri splendidi siti».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
