I vini sloveni al concorso di Gorizia, Città del vino in visita a Nova Gorica

I vini sloveni al concorso di Gorizia, Città del vino in visita a Nova Gorica

la manifestazione

I vini sloveni al concorso di Gorizia, Città del vino in visita a Nova Gorica

Di Redazione • Pubblicato il 18 Apr 2024
Copertina per I vini sloveni al concorso di Gorizia, Città del vino in visita a Nova Gorica

Oggi l'incontro tra i rappresentanti delle Città del vino, il console generale italiano in Slovenia, Gect e comuni sloveni per l'evento internazionale.

Condividi
Tempo di lettura

Proseguono gli incontri di presentazione oltreconfine del XII Concorso enologico internazionale Città del Vino e del V Grappa Award, organizzati dall'Associazione nazionale Città del Vino. Il tutto si terrà in collaborazione con il Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia, dal 31 maggio al 2 giugno a Gorizia. Il concorso sarà una delle iniziative di avvicinamento a Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura 2025.

Per questo mtivo, Tiziano Venturini, coordinatore regionale delle Città del vino e Il console generale d’Italia in Slovenia, Giovanni Coviello, sono stati accolti in municipio a Nova Gorica dal sindaco Samo Turel. Ad accompagnarli la direttrice del Gect Go, Romina Kocina. Presenti insieme a Turel per i comuni sloveni del territorio: Bogdan Česnik di Aidussina per l'Agenzia regionale per lo sviluppo; Franc Mužič, sindaco di Brda; Špela Brešak dell'Ente per il turismo di Vipava Ente per il Turismo; Milan Turk sindaco di Šemper-Vrtojba; Erika Lojk dell'Ente per il Turismo di Nova Gorica e Valle di Vipacco.

Presente anche il vicecoordinatore delle Città del vino Fvg, Maurizio D’Osualdo, e Massimo Romita. L’incontro ha visto la presentazione dell’iniziativa del concorso, con l’invito ai convenuti di promuovere la partecipazione tra le aziende vitivinicole dei loro territori.

«La presenza di vini sloveni al Concorso - ha commentato Venturini - quest'anno è ancora più lieta, vista l'organizzazione dell'evento a Gorizia. Il programma, realizzato insieme a PromoTurismo Fvg, oltre alle degustazioni da parte dei giurati provenienti dalle altre regioni d'Italia e dall'Estero, vedrà degli eventi aperti alla cittadinanza di Gorizia e Nova Gorica e ai turisti. Dopo aver presentato il progetto al recente Vinitaly, proseguiremo con le presentazioni a Roma nella sede istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e infine a Gorizia».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×