Circuito cinema, il film campione d'incassi C'è ancora domani a Cormons

Circuito cinema, il film campione d'incassi C'è ancora domani a Cormons

il trailer

Circuito cinema, il film campione d'incassi C'è ancora domani a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 15 Dic 2023
Copertina per Circuito cinema, il film campione d'incassi C'è ancora domani a Cormons

Arriva il film campione di incassi ambientato nella Roma degli anni Quaranta, finita la guerra: protagonista e regista Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea.

Condividi
Tempo di lettura

Prosegue la rassegna Circuito cinema che Artisti Associati-Centro di produzione teatrale propone in collaborazione a Visioni d’Insieme grazie al sostegno della Regione: il lunedì sera al Teatro comunale di Cormons le proiezioni saranno uniche, alle 20.30. Lunedì 18 dicembre sarà proposto ‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Lele Vannoli, Francesco Centorame, Tiziana Cruciani, Yony Joseph, Alessia Barela, Federico Tocci.

C'è ancora domani, film diretto da Paola Cortellesi e sua opera prima, è ambientato nella seconda metà degli anni Quaranta a Roma e racconta la storia di Delia (Paola Cortellesi), sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), da cui ha avuto tre figli. La donna riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre e tanto basta per definirla. La Capitale è divisa in due: da una parte c'è la spinta positiva, data dalla Liberazione; dall'altra, invece, la miseria che la guerra si è lasciata alle spalle.

Ivano è il capofamiglia, nonché capo supremo e padrone, che lavora duramente per portare qualche soldo a casa. Non perde mai l'occasione per sottolineare la cosa, talvolta con un tono sprezzante e altre volte affermandolo direttamente tramite l'uso della cinghia. L'unica persona per cui nutre rispetto è quella canaglia di suo padre, noto come il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un anziano rancoroso e spesso tirannico, di cui Delia si occupa come se fosse la sua badante. L'unica in grado di recare sollievo alla donna è l'amica Marisa (Emanuela Fanelli), con la quale si lascia andare a qualche momento di leggerezza e di confidenze intime.

Con l'arrivo della primavera l'intera famiglia è in fermento per il prossimo fidanzamento della primogenita, Marcella (Romana Maggiora Vergano). La giovane spera di convolare a nozze con un bravo ragazzo, proveniente dal ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), liberandosi così dal peso della sua famiglia imbarazzante. Anche Delia ripone le stesse speranza di sua figlia, nonostante abbia accettato per sé la vita che le è toccata, aspira a un matrimonio con un buon partito per sua figlia.

Quando le giunge, però, una misteriosa lettera, un forte coraggio nascerà nella donna madre e moglie, determinata a rovesciare quei piani fino ad allora prestabiliti e poter finalmente immaginare un futuro migliore, non soltanto per sé stessa. La rassegna riprenderà lunedì 8 gennaio, con il film di Michele Riondino ‘Palazzina Laf’, mentre nel periodo natalizio sarà proposta la tradizionale programmazione delle feste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×