Circo e storie al Muja Buskers, il festival di artisti di strada riparte da Gorizia

Circo e storie al Muja Buskers, il festival di artisti di strada riparte da Gorizia

gli spettacoli

Circo e storie al Muja Buskers, il festival di artisti di strada riparte da Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 29 Giu 2023
Copertina per Circo e storie al Muja Buskers, il festival di artisti di strada riparte da Gorizia

Due appuntamenti senza età in programma sabato per anticipare la rassegna che andrà in scena a Muggia, dal 5 al 9 luglio.

Condividi
Tempo di lettura

Riparte da Gorizia con un'anteprima, prima di sbarcare nuovamente a Muggia dove negli anni ha richiamato circa 50mila spettatori. Il Muja Buskers Festival compie sette anni, presentando una cinque giorni di spettacoli di circo contemporaneo ed arte di strada organizzata dall’associazione Sparpagliati e che, da mercoledì 5 a domenica 9 luglio, tornerà ad invadere pacificamente la località rivierasca. Novità dell’edizione di quest’anno è l’evento di sabato primo luglio, organizzato a Gorizia in collaborazione con il Circolo Gong ed Eventualmente, nell’ambito del percorso di avvicinamento alla Capitale europea della cultura 2025.

L’appuntamento è in piazza Sant’Antonio, alle 19. In scena ci saranno quindi gli spettacoli “Quaqua’! Attaccati la’! L’oca dalle piume d’oro” e "Lady rock’a’rella rhum-Tour pack ". Il primo è uno spettacolo di Serena Di Blasio, testo e regia di Antonella Caruzzi e in collaborazione con il Centro teatro animazione e figure di Gorizia. Il secondo, invece, porterà in piazza giocoleria, teatro di strada, circo contemporaneo con la compagnia Francesca Mari Juggling. In tutto, sono una cinquantina gli eventi programmati in diverse location sparse sul territorio, per un festival diventato appuntamento annuale per giovani artisti emergenti e punto di riferimento.

Tra laboratori di circo per bambini e show travolgenti, il festival rappresenta occasione di divertimento per chiunque, senza limiti d’età. Realizzato con i contributi del ministero della Cultura-Fondo unico per lo spettacolo, della Regione e del Comune di Muggia, il Muja Buskers Festival attira spettatori da tutto il nord Italia, oltre che dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia. Un carattere internazionale dato altresì dalla presenza di compagnie e artisti provenienti da numerose nazioni europee. Tra il dato da segnalare, il coinvolgimento nel festival di decine e decine di volontari, anima tanto silenziosa quanto imprescindibile all’interno della manifestazione.

“Siamo felicissimi di riproporre il festival nella splendida cornice di Muggia – queste le parole di Riccardo Strano, direttore artistico della kermesse -, come siamo altrettanto entusiasti dell’idea di accogliere gli spettatori, all’ingresso della città, con uno Chapiteau, vero e proprio simbolo del circo. La struttura reciterà il ruolo di un magico portale, capace di condurre il pubblico in spettacoli imperdibili e dimensioni trasognanti per tutta la durata del festival”. Evento che, così la presidente dell’associazione Sparpagliati Anna Zecchini, ha la capacità di "reinventare gli spazi pubblici, al fine di creare ponti tra gli spettacoli dal vivo e l’associazionismo attivo".

La maggior parte degli spettacoli della manifestazione viene riproposta quotidianamente all’interno del programma e sul sito della manifestazione è possibile ottenere tutte le informazioni sugli orari, nonché su come prenotare digitalmente i biglietti per gli spettacoli che prevedono un piccolo contributo per l’ingresso. I bambini fino a 6 anni entrano gratuitamente. Tra gli appuntamenti da segnalare non possono mancare gli spettacoli “Laerte” (una produzione Italia-Francia), “Curtain Call” (Germania), “Mr. Dyvinetz” (Cile) e “El Goma” (Argentina), eventi che puntano a regalare grande divertimento e sorrisi a tutti, bambini e meno cresciuti compresi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione