Cioccolatini al gusto dei vini del Collio, l'idea di un pasticcere di Cormons

Cioccolatini al gusto dei vini del Collio, l'idea di un pasticcere di Cormons

l'invenzione

Cioccolatini al gusto dei vini del Collio, l'idea di un pasticcere di Cormons

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 07 Nov 2023
Copertina per Cioccolatini al gusto dei vini del Collio, l'idea di un pasticcere di Cormons

Le prime prove sono iniziate attorno a Pasqua, ma solo a metà ottobre i cioccolatini al vino sono andati effettivamente in produzione.

Condividi
Tempo di lettura

Quando la passione artigianale si sposa al desiderio di celebrare le eccellenze del territorio possono nascere gustose sorprese: che, nella fattispecie, assumono la forma di piccoli scrigni al cioccolato fondente ripieni di ganache al Cabernet o al Pinot Grigio. Sono questi i nuovi cioccolatini ideati da Marco Battistutta, fondatore e proprietario della pasticceria Charlotte di Dolegnano che già si era fatto notare lo scorso anno alla Festa dell’Uva di Cormons per il suo gelato alla Ribolla Gialla, realizzato in collaborazione con la Cantina Produttori.

Premiato nel 2021 alla 61esima edizione della Mig (Mostra Internazionale del gelato) di Longarone con dei cioccolatini ripieni all’arancia e brandy, Battistutta ha proseguito sulla strada della sperimentazione portandola a intersecarsi con il sentiero della valorizzazione dei prodotti del territorio. E poiché il Collio è terra di vini, quasi scontato è stato abbinare il cioccolato al nettare di Bacco. Le prime prove sono iniziate attorno a Pasqua, ma solo a metà ottobre i cioccolatini al vino sono andati effettivamente in produzione e possono ora essere acquistati nella rivendita di Dolegnano.

Nella pasticceria (ma anche gelateria, laboratorio e bar) si possono trovare sia in formato sciolto, sia in eleganti confezioni da dodici praline di entrambi gli uvaggi. Il vino, fornito dall’azienda del compaesano Gabriele Battistutta, è stato scelto per questioni cromatiche e di gusto: «Il rosso l’ho voluto perché mi piaceva vedere questo colore all’interno del cioccolato, il Pinot invece perché offriva un sapore più corposo», spiega Marco. Pasticcere di prima generazione, formatosi al Civiform, dopo alcuni anni da dipendente nel 2011, appena ventiduenne, Battistutta decide di mettersi in proprio e aprire così la pasticceria.

Questa, nel corso degli anni, ha visto ampliarsi prima la parte dedicata al locale e alla vendita investendo di seguito anche il laboratorio per venire incontro all’aumento di visibilità offerto dalla vendita dei suoi prodotti all’ingrosso. Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Udine, dal 2 al 10 dicembre Marco sarà a Milano per “Artigiano in Fiera”, esposizione dedicata ai prodotti artigianali del mondo, non limitata al settore agroalimentare. Nello stand della regione, Battistutta porterà i cioccolatini al vino ma anche i biscotti al Montasio e sarà affiancato da una ventina circa di espositori che rappresenteranno il Friuli Venezia Giulia con le sue specialità.

Le praline alcoliche non sono però le produzioni più recenti a particolari che il fantasioso pasticcere ha ideato: se già sono rodati il gelato al verduzzo, al cabernet e al pinot grigio, ultimamente sul banco di Charlotte sono arrivati i cioccolatini al miele nelle sue diverse varietà prodotto dall’azienda AnnApi di Cormons. Avvicinandosi le festività queste gustose invenzioni saranno senz’altro un gradito cadeaux per golosi e amanti del dolce: e sebbene non voglia sbottonarsi sui progetti futuri, sicuramente altre novità stanno fermentando silenziosamente nella mente di Marco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×