La cinese Ziling Guo vince il Premio Lipizer, gran finale oggi a Gorizia

La cinese Ziling Guo vince il Premio Lipizer, gran finale oggi a Gorizia

la premiazione

La cinese Ziling Guo vince il Premio Lipizer, gran finale oggi a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 17 Set 2023
Copertina per La cinese Ziling Guo vince il Premio Lipizer, gran finale oggi a Gorizia

Oggi, al Kulturni center Bratuž, avranno luogo alle 19 la Cerimonia delle premiazioni e alle 20 il Concerto dei laureati. I riconoscimenti.

Condividi
Tempo di lettura

La giovane Ziling Guo è la vincitrice della 42.ma edizione del Concorso internazionale di violino Premio Lipizer di Gorizia. La musicista cinese ha avuto così la meglio davanti agli altri cinque finalisti, con il giapponese Emiri Kakiuchi arrivato secondo e la tedesca Elena Luisa Schwalbe sul terzo gradino. Completano la classifica dei "laureati" Sofiia Plakhtsinska dall'Ucraina, il friuliano Giulio Greci e la nipponica Reika Sato.

Sabato in sala Dora Bassi sono state presentate le nuove edizioni degli autori R. Lipizer, D. Zanettovich, F. Sulpizi, D. Kuzmin e R. Calabretto, prodotte dall’associazione culturale “Maestro Rodolfo Lipizer” onlus. Tornando alle esibizioni, le prove finali si sono tenute con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica dell’Accademia musicale “M. Lysenko” di Leopoli, diretta dal maestro Yuriy Bervetsskyi. Queste hanno avuto luogo al Kulturni center Bratuž venerdì alle 19.30 e sabato alle 19.30.

Oggi, sempre nel teatro di viale XX settembre, avranno luogo alle 19 la Cerimonia delle premiazioni e alle 20 il Concerto dei laureati. Nel corso della manifestazione, Guo ha ricevuto anche il premio speciale come violinista che meglio ha dialogato con il pianista nell'esecuzione di una Sonata. A offirlo è stata la presidente dell'Associazione liutaria italiana, Anna Lucia Maramotti Politi, che ha volutocosì ricordare la propria madre, la pianista dell'Accademia Filarmonica di Bologna Lina Fioni Maramotti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione