gli appuntamenti
Cinema per l'ambiente, parte la rassegna di film al Kinemax di Gorizia

L'obiettivo della rassegna è unire l'arte cinematografica e la consapevolezza ambientale: quattro serate organizzate da studenti universitari.
La rassegna cinematografica "Cinema per l'ambiente" prende vita da un'idea di Roberto Louvin, docente di Diritto comparato dell'ambiente presso l'Università degli Studi di Trieste, nella sede di Gorizia. L'iniziativa ha trovato piena adesione da parte delle associazioni studentesche Assid e Msoi, nonché del giornale degli studenti Sconfinare. La collaborazione con mediateca "Ugo Casiraghi" e l'associazione Palazzo del Cinema-Hiša filma, insieme al sostegno di Arpa Fvg e della Regione Friuli Venezia Giulia, ha reso possibile la realizzazione di questa rassegna cinematografica dedicata all'ambiente.
Legambiente Gorizia, Cvcs-Centro volontari cooperazione allo sviluppo e Kinemax hanno contribuito attivamente a portare avanti questo progetto di grande rilevanza culturale e ambientale. L'obiettivo della rassegna è unire l'arte cinematografica e la consapevolezza ambientale, offrendo al pubblico un'opportunità di riflessione sulle sfide ecologiche attraverso la potenza evocativa del cinema. Il ciclo prevede quattro appuntamenti al Kinemax Gorizia, a partire da martedì 21 novembre, e ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura degli studenti universitari.
Questi ultimi illustreranno al pubblico gli ambiti tematici sui quali si concentreranno i film proposti. L'ingresso alle proiezioni è gratuito, favorendo così la partecipazione di un pubblico più ampio e la diffusione del messaggio ambientale che la rassegna si propone di veicolare. Tutti gli appuntamenti saranno alle 20.30. Si inizierà martedì 21 novembre con "La donna elettrica", mentre il 28 novembre sarà il turno di "The devil. We know". Martedì 5 dicembre sarà proiettato "Una scomoda verità 2", per concludere il 12 dicembre con la "Principessa Mononoke".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
