Ciclismo, weekend di gare a Gorizia: vince Wagner nella corsa tra Trieste e Udine

Ciclismo, weekend di gare a Gorizia: vince Wagner nella corsa tra Trieste e Udine

le prove

Ciclismo, weekend di gare a Gorizia: vince Wagner nella corsa tra Trieste e Udine

Di Redazione • Pubblicato il 02 Set 2024
Copertina per Ciclismo, weekend di gare a Gorizia: vince Wagner nella corsa tra Trieste e Udine

Weekend di eventi giovanili dedicati alla bici: sabato una prova gimkana a Piedimonte, domenica il passaggio della carovana under 17 verso Udine.

Condividi
Tempo di lettura

La selezione austriaca si riconferma campione della corsa ciclista Trieste-Gorizia-Udine, giunta alla sua 31esima edizione, con il settimo primo posto nell'albo d'oro e quinto consecutivo. Robert Wagner si è così laureato campione ieri mattina nella gara in linea organizzata dall'Asd Ciclo Assi Friuli, riservata agli Allievi Under 17. Partita dal lungomare di Barcola che nella prima domenica di settembre ospitava quanti desiderano il relax della riviera triestina, la carovana ha atteso lo start ufficiale al chilometro zero del bivio di Miramare.

Alle gallerie di Grignano, Giacomo Bidin già scalpitava e faceva da "lepre", ma un gruppo vigile e attivo a Sistiana è ritornato compatto. Sugli assolati pendii del Carso, fuori dall'area interessata dall'incendio di Monfalcone, si sono messi in evidenza il carinziano Wiwsmayr e lo sloveno Zitnik: prima di Gorizia lo sloveno ha continuato e trovato la compagnia di Scuor del Pedale Ronchese e di Alessandro Conton della Tremopiave. Il loro vantaggio si aggirava sui 30 secondi, passano nell’ordine Grigoli, Turco e Sysel, ma ai piedi della salita del Castello di Buttrio il gruppo si è ricompattato.

Il traguardo della Trieste-Gorizia-Udine era ambito da tutte le squadre in lizza e la gran velocità con cui ci si avvicina a Udine non permetteva evasioni. La perfetta collaborazioni delle associazioni del territorio, degli alpini e della Polizia locale di Udine hanno consentito l’attraversamento di Cussignacco in sicurezza, mentre sul rettilineo di arrivo di via Padova c'era un gruppo di 40 atleti a contendersi la vittoria. Il viennese Wagner, impostata una volata perfetta, si è imposto su un bravissimo Cristian Bardueru del Pedala Manzanese, terzo il carinziano Niklas Weismayr della Rc Kak.

Questo il podio ma gli applausi del pubblico e i complimenti dell’assessore Chiara Dazan sono andati a tutti i partecipanti a concludere una bella mattinata di caldo africano e di vero ciclismo. Da segnalare anche Tomaz Lover Medeot del Pedale Ronchese, giunto nono. Sabato, invece, Gorizia è stata attraversata un'altra prova sulle due ruote ma questa volta dedicata ai Giovanissimi con la gimkana con bici da corsa "Voglio fare un'altra prova-Trofeo Aquilotti 2024". L'appuntamento era organizzato dalla Scuola ciclismo senza confini, presso Parco dei Principi Attems in via Gismondo Attems.

La gara si è tenuta nel pomeriggio e la consegna dei premi è avvenuta nella stessa area verde del rione. Primo posto per la squadra dell'Unione ciclista caprivesi, arrivati a 31 punti, mentre l'argento è andato al Bannia con 24 punti. Terzi gli atleti della Scuola ciclismo senza confini (14). A seguire, tutti con 11 punti: Ciclistica Pieris, Ciclistica Bujese-Digas e Pedale Manzanese.

Foto Sergio Marini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione