Chiusa a Pirano la mostra Volti di donna, dal 24 aprile a Trieste

Chiusa a Pirano la mostra Volti di donna, dal 24 aprile a Trieste

L'esposizione

Chiusa a Pirano la mostra Volti di donna, dal 24 aprile a Trieste

Di I.B. • Pubblicato il 05 Apr 2024
Copertina per Chiusa a Pirano la mostra Volti di donna, dal 24 aprile a Trieste

Organizzata dal Circolo Brandl e dalla Pro Loco Turriaco, l'esposizione racconta di artiste bisiache ed è stata curata da Daniela Magrin.

Condividi
Tempo di lettura

Il mare che unisce. La luce che illumina. L'acqua che dà  vita. Molto probabilmente sono questi alcuni ingredienti che caratterizzano la comunità  di Pirano che ha ospitato con attenzione e impegno per tutto il mese di marzo la mostra Volti di donna, esposizione organizzata dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl e dalla Pro Loco Turriaco nella splendida cornice di Casa Tartini, sede ufficiale della Comunità  degli italiani di Pirano, appunto.

«Formuliamo un sentito ringraziamento alla Comunità  degli Italiani di Pirano – commenta il comitato organizzatore dell'evento – in quanto siamo stati accolti con lungimiranza e sensibilità  non scontate ed è stato davvero un piacere poter vivere la prima di quest'esperienza in una comunità  così accogliente e attenta ai minimi particolari».

La mostra che ha per protagonisti tre artisti accomunati da sensibilità  similari sul tema proposto mette in primo piano il volto della donna: Cristiano Vernole, Martina Michelin e Tiziana Millo, a cui si affianca uno dei maestri dell'arte locale, il compianto Armando Depetris, dialogano attraverso le loro opere sul tema citato.

La proposta espositiva, dopo questa splendida prima tappa, proseguirà  per il capoluogo regionale, dove verrà  ospitata presso la Sala Veruda del Comune di Trieste a partire dal 24 aprile. La comunità  piranese ha testimoniato che tutti i visitatori sono rimasti particolarmente colpiti dalla qualità  artistica delle opere e dalle particolarità  della mostra, in particolare dai due contributi sensoriali che la caratterizzano: una musica di sottofondo appositamente creata dal musicista Gabriele D'Alonzo che, ispiratosi alle opere presenti, ha composto una emozionante sonata di pianoforte, intitolata appunto come l'esposizione; e un'essenza profumata dai toni agrumati che riempie la sala espositiva in cui sono posizionati i quadri per armonizzare ancor di più arte pittorica e musica; a realizzare quest'essenza è stata l'aromaterapista Elena Cobez.

A breve la mostra potrà  essere visitata, dunque, a Trieste dove rimarrà  esposta dal 24 aprile fino al 7 maggio prossimo. A presentarla sarà  la curatrice, Daniela Magrin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia