Chiude l'area di servizio Petrol di Merna, Comune pronto all'acquisto

Chiude l'area di servizio Petrol di Merna, Comune pronto all'acquisto

il progetto

Chiude l'area di servizio Petrol di Merna, Comune pronto all'acquisto

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 28 Feb 2024
Copertina per Chiude l'area di servizio Petrol di Merna, Comune pronto all'acquisto

Non c’e ancora una data precisa, ma la decisione è stata presa anche in seguito alle lamentele dei residenti. Attesa una nuova area commerciale.

Condividi
Tempo di lettura

La stazione di servizio Petrol a nord di Merna chiuderà. Non c’e ancora una data precisa, ma la decisione è stata presa anche in seguito alle lamentele dei residenti riguardo alla sua posizione poco pratica, dato che si trova lungo la strada principale del paese. In seguito alla chiusura, si libererà un'area di circa 2500 metri quadrati. Il Comune di Miren-Kostanjevica ha già pianificato di acquistare questo terreno e destinare lo spazio risultante per la realizzazione di parcheggi di biciclette e automobili, nonché per le necessità del mercato locale. Il Petrol si sposterà così in una nuova area commerciale.

Il sindaco Mauricij Humar ci ha confermato che una parte significativa di questa nuova zona commerciale sarà occupata dalla costruzione della nuova area di rifornimento carburante. Il restante spazio sarà invece destinato a ospitare una varietà di piccole attività commerciali e di servizio. L’area totale dello spazio su cui si estenderà il progetto è di circa 2,5 ettari, e sebbene non siano ancora disponibili rendering ufficiali, il sindaco ha specificato che sarà il proprietario a definire la regolamentazione o a bandire un'apposita gara d’appalto.

Il primo cittadino ha dichiarato: «L’obiettivo finale è massimizzare l'utilizzo dello spazio disponibile, prevedendo la realizzazione non solo del distributore di benzina ma anche di edifici destinati a piccole attività commerciali, artigianali e di servizio. È inoltre previsto lo sviluppo di uno spazio dedicato a un'attività industriale di medie dimensioni e di un'area parcheggio per i camion». Dopo un lungo periodo di pianificazione da parte del Comune di Miren-Kostanjevica, quindi, finalmente si avvicina l'attuazione del progetto per la creazione di una nuova zona commerciale.

Situata a sud della circonvallazione di Vtrojba, di fronte alla rotatoria nelle vicinanze di Miren, questa nuova area rappresenterà un'importante risorsa per la comunità locale. Il consiglio comunale ha recentemente dato il via libera a un piano dettagliato e mirato alla massima valorizzazione di questa zona, che comprende anche un nuovo collegamento stradale alla rotatoria e nuove attività commerciali. Il terreno designato per l'investimento, sebbene al di fuori del nucleo abitato principale, gode di una posizione strategica, che attrarrà numerosi investitori interessati.

L'obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare una gamma diversificata di servizi commerciali e non, che possano soddisfare le esigenze dei residenti locali e di chiunque sia di passaggio. Inizialmente concepita per ospitare solo un parcheggio per camion accanto alla stazione di servizio, la decisione di integrare ulteriori attività commerciali è stata presa al fine di arricchire l'offerta di servizi e di creare nuove opportunità occupazionali aperte a tutta la comunità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×