L'annuncio
Doberdò, chiude il Ristopub Al Lago: «Il posto non è stato capito fino in fondo»
L'annuncio della giovane Amalia che lo gestisce da aprile 2023. Ultimo giorno di apertura lunedì 30 settembre.
Chiuderà i battenti lunedì 30 settembre, dopo un anno e mezzo dalla riapertura con la nuova gestione, il Ristopub Al Lago di Doberdò, sito su via Ivan Trinko che collega la stessa Doberdò a Jamiano. Una scelta, quella della giovane Amalia Barazzutti, che dall’8 aprile 2023 ha gestito il locale aperto nell’agosto 2022, che lei stessa definisce «sofferta anche se – ammette – ci avevo pensato prima dell’estate ma ho ugualmente voluto vedere come sarebbe andata la stagione».
Una stagione, però, che si è rivelata altalenante nelle presenze e incostante nelle entrate, necessarie per poter mantenere il locale con i vari collaboratori: «Due, in particolare, ma siamo arrivati anche a sei persone che mi davano una mano», ribadisce Amalia. «Le proposte che abbiamo fatto sono state tante, dalla musica alle serate a tema ma il locale non è mai decollato come avremmo sperato».
La proposta iniziale, va ricordato, era quella di una birreria ma, poi, «vedendo che vi erano persone di varie età abbiamo deciso di ampliare l’offerta con qualcosa da mangiare». A complicare la situazione la posizione, non semplicissima, anche se «il posto non è stato capito fino in fondo e non c’è stata grande vicinanza dalla popolazione stessa».
Per Amalia «sono stati due anni nei quali ho imparato molto e ringrazio Walter e Ursula, i proprietari dell’immobile, che mi hanno dato questa importante possibilità». Sul proprio futuro Amalia, classe 1999, non si sbilancia più di tanto: «La strada è lunga», dice sorridendo da dietro il bancone. Per il Ristopub, in ogni caso, il percorso si concluderà con l’inizio di ottobre. Un’ultima festa, «con chi ha sempre sostenuto il locale e ci ha creduto» e poi l’addio definitivo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.