Cervignano accende l’estate con la rassegna ‘Teatro Nei Luoghi’

Cervignano accende l’estate con la rassegna ‘Teatro Nei Luoghi’

IL PROGRAMMA

Cervignano accende l’estate con la rassegna ‘Teatro Nei Luoghi’

Di MARGHERITA FURLANUT • Pubblicato il 07 Lug 2025
Copertina per Cervignano accende l’estate con la rassegna ‘Teatro Nei Luoghi’

Ogni giovedì in piazza San Girolamo, spettacoli e concerti gratuiti tra memoria, poesia e grandi classici della musica.

Condividi
Tempo di lettura

È stata inaugurata giovedì 3 luglio a Cervignano la stagione teatrale estiva, denominata “Teatro Nei Luoghi”, con soggetto capofila "ProspettivaT - Associazione per la musica e la prosa". La rassegna consiste in una serie di spettacoli e concerti di alto valore culturale che si svolgeranno ogni giovedì di luglio alle 20.45 in piazza San Girolamo. Un appuntamento fisso con l’obiettivo di coinvolgere appassionati e curiosi per un’estate all’insegna del teatro, della musica e del divertimento. L’ingresso sarà gratuito, e in caso di maltempo la rassegna si terrà al Teatro Pasolini di Cervignano, in Piazza Indipendenza 34.

Il primo spettacolo in programma è stato un’appassionata contestualizzazione del Friuli tra i due conflitti mondiali, è intitolato “Anche se la musica non c’è”, a cura di Gabriele Genovese e Marta Riservato. Il tutto è andato in scena il 3 luglio scorso in piazza San Girolamo.
Il secondo appuntamento è previsto per il 10 luglio. Lo spettacolo “Tu tirarâs adun daspò muart ogni toc dal to cuarp. Leonardo Zanier: il poeta dell’emigrazione friulana, tra lotta e versi”, con Manuel Buttus e Paolo Forte, sarà incentrato sulla figura di Leonardo Zanier, sindacalista friulano battutosi per l’integrazione e la dignità degli emigrati italiani all’estero.

Lo spettacolo del 17 luglio, “Il Novecento Delle Rimozioni” di Paolo Patui, con Marta Riservato, Manuel Buttus e Flavio D’Andrea, mira al recupero della memoria storica del Friuli nel Novecento, mettendo in risalto luci e ombre di un secolo tanto rapido quanto contraddittorio. L’ultimo appuntamento, previsto per il 24 luglio, è un concerto che ruota intorno alle figure del leggendario duo composto da Paul Simon e Art Garfunkel; "Simon & Garfunkel. The Concert in Central Park" viene portato in vita dal gruppo “The Chickenarian Discussion Group”, formato da Denis Monte (voce), Flavio Marchesin (chitarra e voce), Luca Peloi (chitarre), Cristiano Pittini (basso), Andrea Fontana (batteria), Rudy Fantin (tastiere) e Nevio Zanonitto (sassofono).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione