l'inaugurazione
L'ex centro famiglie diventa casa dei pellegrini, gli spazi pronti sul Monte Santo
I costi di ristrutturazione del centro ammontano a 60mila euro. A disposizione due dormitori, quattro camere doppie, un monolocale e due appartamenti.
Nell'ambito del progetto Walk 2 Spirit, finalizzato alla realizzazione di un nuovo sentiero escursionistico da Aquileia a Sveta Gora (Cammino Goriziano), è stato anche ristrutturato l'ex centro per famiglie sul Monte Santo, nel territorio di Nova Gorica. Il centro, denominato Pace e bene, sarà a disposizione di pellegrini, escursionisti, turisti, sportivi, artisti, nonché persone che necessitano di riposo e riflessione grazie all'ambiente tranquillo di Sveta Gora dove regna un'energia speciale. Il nome non è casuale, per sottolineare la mancanza di entrambi nel mondo di oggi.
I costi di ristrutturazione del centro ammontano a 60mila euro. Di questi, 40.500 euro sono stati stanziati dal progetto Walk2Spirit, mentre la differenza è stata coperta dal Santuario francescano di Sveta Gora. La ristrutturazione ha previsto la realizzazione di due bagni con doccia aggiuntivi per pellegrini ed escursionisti, una nuova cucina con sala da pranzo, due dormitori, quattro camere doppie, un monolocale e due appartamenti con cucina autonoma. Il Centro può quindi ospitare 28 persone.
Oltre alle capacità ricettive, lo spazio dispone anche di una sala conferenze adatta a ospitare seminari, workshop, corsi e altri eventi, nonché di uno studio di consulenza psicoterapeutica. L'obiettivo è far rimanere i pellegrini che hanno concluso il Cammino Goriziano sul territorio più tempo possibile, per interiorizzare l'esperienza del percorso in un ambiente magico con servizi e offerte aggiuntive prima di tornare alla frenesia della vita quotidiana. Dal Pace e bene si gode di una splendida vista sul mare, che lo rende perfetto anche per le anime artistiche che in questo ambiente stimolante possono creare qualcosa di veramente unico.
Il Centro è anche un ottimo punto di partenza per brevi e lunghe passeggiate nella natura, o per discese in mountain bike su sentieri segnalati sul pendio di Sveta Gora. Anche gli amanti della storia troveranno molto da vedere e da visitare nelle vicinanze. Inoltre è possibile soggiornare anche presso la trattoria Peregrin e il Centro giovanile Tau. Monte Santo sarà dunque un punto di partenza ideale per una visita di più giorni nel territorio Goriziano. Uno spazio aperte a tutte le persone di buona volontà, indipendentemente dalle loro convinzioni, dalla loro religione, credenti, non credenti e diversamente tali. L'inaugurazione si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 11.
Foto Fabio Bergamasco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.