Sul cavalcavia tra Ronchi e Monfalcone la Regione affiancherà i comuni nell'interlocuzione con Rfi

Sul cavalcavia tra Ronchi e Monfalcone la Regione affiancherà i comuni nell'interlocuzione con Rfi

Le dichiarazioni di Pizzimenti

Sul cavalcavia tra Ronchi e Monfalcone la Regione affiancherà i comuni nell'interlocuzione con Rfi

Di Redazione • Pubblicato il 28 Apr 2021
Copertina per Sul cavalcavia tra Ronchi e Monfalcone la Regione affiancherà i comuni nell'interlocuzione con Rfi

L'assessore regionale Pizzimenti ha risposto al consigliere Diego Moretti che chiedeva l'intervento regionale per proposte «devastanti per il territorio e incondivisibili».

Condividi
Tempo di lettura

"Sono in corso il potenziamento tecnologico e la velocizzazione della linea ferroviaria Trieste-Venezia, che è sempre all'attenzione della Regione: nel merito sono attivi numerosi tavoli di confronto territoriali coordinati dalla stessa Amministrazione. Si tratta di un progetto di interesse nazionale ed è una delle 57 opere pubbliche per le quali di recente il Ministro delle infrastrutture e alla mobilità sostenibile ha individuato i commissari straordinari. Per il progetto della Trieste Venezia, che è compreso nel Contratto di programma Mims-Rfi, il commissario è l'ingegner Vincenzo Macello".

Lo ha rilevato l'assessore alle Infrastrutture e al territorio, Graziano Pizzimenti, rispondendo a una interrogazione in sede di Consiglio regionale.

"La nostra Regione - spiega Pizzimenti - in considerazione della rilevanza delle opere previste aveva infatti proposto e condiviso con altre Regioni la necessità che le strutture commissariali coinvolgano i territori nella fase progettuale e nella individuazione di dettaglio della localizzazione delle nuove opere o varianti ai tracciati esistenti delle opere ferroviarie e stradali".

"Tale proposta - precisa l'assessore - era stata fatta propria dalla Conferenza delle Regioni e inviata al Parlamento nel contesto dell'esame dei provvedimenti governativi per la individuazione delle strutture commissariali". In particolare, per le opere sostitutive che interessano i Comuni i Monfalcone e Ronchi dei Legionari è stato attivato nel novembre 2020 uno specifico tavolo di lavoro coordinato dalla Regione e finalizzato a favorire la interlocuzione tra RFI e i due enti civici interessati, e ad accompagnare la fase progettuale.

"Finora - puntualizza Pizzimenti - si sono tenuti tre incontri del Tavolo tecnico e un sopralluogo, sempre con la Regione in un ruolo proattivo e in tale contesto sono state formulate da parte dei due Comuni le proposte alternative presentate dagli stessi alla stampa, che sono al momento all'esame delle strutture tecniche di Rfi; a conclusione di questa fase sarà nuovamente convocato il tavolo di confronto".

“Apprendo dalla risposta odierna di Pizzimenti alla mia Iri che, dopo aver sollevato nell'autunno scorso il tema del mega-cavalcavia tra Ronchi e Monfalcone proposto da Rfi, la Regione si è impegnata ad affiancare i Comuni nel confronto con Rfi", ha sottolineato a commento il consigliere regionale Diego Moretti, firmatario di un'interrogazione a risposta scritta sul tema. "Si tratta di proposte che non possono essere assolutamente condivise, devastanti in termini di impatto ambientale e paesaggistico. L'auspicio è che la Regione svolga il ruolo che le è dato dall'essere istituzione di riferimento nei rapporti con RFI e lo Stato”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×