Catamarano senza controllo al largo di Grado, comandante trovato ubriaco e addormentato

Catamarano senza controllo al largo di Grado, comandante trovato ubriaco e addormentato

l’operazione

Catamarano senza controllo al largo di Grado, comandante trovato ubriaco e addormentato

Di Redazione • Pubblicato il 08 Lug 2025
Copertina per Catamarano senza controllo al largo di Grado, comandante trovato ubriaco e addormentato

Intervento d’urgenza della Guardia Costiera. Patente ritirata, barca sequestrata e multa da 5mila euro. Indagini in corso.

Condividi
Tempo di lettura

Un’imbarcazione a vela che girava in tondo, senza nessuno al timone e a velocità sostenuta, a cinque miglia al largo di Grado: è lo scenario che si è presentato nei giorni scorsi al Soccorso Marittimo di Trieste, quando una barca in navigazione ha lanciato l’allarme alla Sala operativa, temendo il peggio.

Ricevuta la segnalazione, la Guardia Costiera ha immediatamente attivato i soccorsi, inviando in zona la motovedetta Sar CP 846 dell’Ufficio circondariale marittimo di Grado, affiancata da un battello litoraneo. Dopo circa venti minuti di ricerca, le due unità sono riuscite a intercettare il catamarano, ancora in movimento. Saliti a bordo, i militari hanno scoperto che l’unica persona presente, il comandante, stava dormendo profondamente.

Una volta ripristinate le condizioni minime di sicurezza, l’imbarcazione è stata scortata al sorgitore di Grado, dove sono scattati gli accertamenti. Gli operatori della Guardia Costiera hanno così appurato che l’uomo, cittadino italiano, navigava con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. A suo carico è scattato il ritiro immediato della patente nautica, il sequestro del mezzo e una sanzione amministrativa da 5mila euro. Rimangono in corso le valutazioni per eventuali responsabilità penali.

La situazione, spiegano gli uomini della Guardia Costiera, «avrebbe potuto causare gravi conseguenze»: il natante, privo di controllo, rappresentava infatti un serio pericolo per le altre imbarcazioni e per eventuali bagnanti presenti in mare. Il pronto intervento ha evitato quello che avrebbe potuto trasformarsi in un drammatico incidente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×