LE VITTORIE
La Castelvecchio Gradisca vince a Seregno e vola alla finale di serie B: gli incontri il 3 e 4 maggio a Vicenza

Dominati lo scorso fine settimana i match contro Vigor Seregno Bic e SS Lazio. Ora le sfide contro i team di Roma, Parma e Vicenza: la migliore sarà promossa in serie A nazionale.
La Polisportiva Nordest "Castelvecchio" di Gradisca d'Isonzo ha dominato le semifinali a Seregno dello scorso fine settimana contro la squadra di casa, la Vigor Seregno Bic, e la SS Lazio.
Buona la concentrazione degli isontini durante la prima partita delle semifinali sabato 12 aprile. Grazie ad alcuni errori da parte della Nordest, qualche passaggio troppo lungo e un paio di palle perse, la SS Lazio è riuscita a tenere testa ai gradiscani durante il primo quarto, terminato comunque con il parziale di 12-10 per la Nordest.
È nel secondo tempo che la Castelvecchio ha saputo imporre il suo gioco e la sua velocità, raddoppiando il punteggio sugli avversari con un 32-16 a metà partita. La portacolori friulana ha mantenuto il netto vantaggio dopo l'intervallo lungo, portando il punteggio a 50-31; negli ultimi minuti di gioco ha perso un po' la concentrazione, ma senza cedere agli attacchi laziali, chiudendo sul punteggio di 68-51 e assicurandosi la prima importante vittoria nel triangolare di Seregno. Migliori in campo quanto a punti segnati per la Castelvecchio sono stati Saracino con 23 punti e Marotta con 17. Nel pomeriggio si è poi giocata Vigor Seregno BIC - SS Lazio, conclusa con la vittoria dei laziali 75-52.
Si è arrivati così alla partita del giorno dopo: la Nordest è partita subito in vantaggio contro i padroni di casa della Vigor Seregno Bic, con un primo parziale di 19-7, raddoppiato nel secondo quarto con un parziale di 37 a 17. Dopo l'intervallo, gli isontini hanno sofferto in attacco, ma sono riusciti a ritrovare la concentrazione al tiro negli ultimi minuti mantenendo il vantaggio. Ottima intensità in campo, in ogni caso: nessuna delle due squadre si è risparmiata, regalando agli spettatori una partita molto combattuta. Gli isontini non hanno mollato, chiudendo a 68-45, prendendosi il primo posto e accedono così alle finali play off di Serie B. I giocatori che sono andati maggiormente a segno sono stati nuovamente Marotta, con 14 punti, e Ambrosetti con 22.
Dopo le due partite intense dello scorso fine settimana, dunque, i gradiscani si preparano ad affrontare in finale le prime classificate nei tre gironi del campionato nazionale di Serie B il 3-4 maggio a Vicenza: il Santa Lucia Basket Roma, la Polisportiva Gioco Parma e il Wheelchair Basketball Vicenza. La migliore delle quattro squadre conquisterà un posto nel campionato nazionale di Serie A.
Foto Manon Rivron
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
