LA RISPOSTA
Caso trattoria ‘In Piazzetta’, Cisint replica a Pettinato: «Tuteliamo l’interesse pubblico»

L’assessore alle priorità strategiche interviene sul mancato rinnovo della concessione di suolo pubblico: «Via Pisani rientra nella valorizzazione della zona residenziale storica del villaggio di Panzano».
Sabato scorso, abbiamo dato voce a Massimo Pettinato, proprietario del bar trattoria “In Piazzetta” di via Vittor Pisani a Panzano che ha segnalato il mancato rinnovo della concessione del suolo pubblico esterno al locale da parte del Comune di Monfalcone per motivi, a suo avviso, non del tutto congruenti con lo stato dei fatti. Fra questi, figura principalmente la ragione del disturbo alla quiete pubblica segnalato più volte dai residenti di via Pisani.
Proprio su tale punto Pettinato ha già manifestato le proprie perplessità, dichiarando che i vari controlli della Polizia Locale - sollecitata dalle segnalazioni del vicinato - non hanno mai riscontrato schiamazzi o altri atti di disturbo derivanti direttamente dalla sua attività e facendo notare come il problema interessi l’intera area.
La risposta dell’Ente, da noi sollecitato per un confronto sulla questione, arriva da parte dell’assessore alle priorità strategiche e allo sviluppo urbano Anna Cisint. «Via Pisani rientra nel progetto di valorizzazione della zona residenziale storica del villaggio di Panzano – spiega Cisint - purtroppo, in questi anni è accaduto che venisse svilito questo progetto di valorizzazione con comportamenti da parte degli avventori del bar che, anche in orario serale, arrecavano costantemente disturbo alla quiete pubblica».
«A questo proposito, i residenti hanno più volte segnalato il disagio in cui erano costretti a vivere, portando la situazione all’attenzione del Comune – si apprende in seguito dalla risposta dell’assessore - l’Ente ha quindi deciso di tutelare l’interesse pubblico, anche in considerazione del fatto che gli immobili di proprietà comunale presenti in quell’area potrebbero essere messi a disposizione delle associazioni del territorio, che hanno bisogno di spazi per svolgere le proprie attività al servizio della comunità».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
