SALUTE PUBBLICA
Caso di Tubercolosi all'Isis Pertini, Asugi «fenomeno isolato». Scattano i test preventivi
Le famiglie sono state tempestivamente allertate. Al momento non ci sono altri casi, primi risultati attesi per la prossima settimana.
In merito al caso di TBC riscontrato all’Isis Pertini di Monfalcone giovedì scorso, 5 febbraio, ASUGI definisce il fatto «isolato» e comunica che «sono state messe in atto tutte le misure previste dalle linee guida nazionali e regionali per il controllo della Tubercolosi».
«La rilevazione e la segnalazione in tempi rapidi dei casi sospetti di Tubercolosi è un’attività cruciale nei programmi di controllo della stessa in quanto il trattamento farmacologico adeguato dei casi di Tubercolosi attiva interrompe la catena di trasmissione della malattia» aggiunge l’Azienda Sanitaria in una nota.
Le famiglie degli studenti sono state tempestivamente informate dell’accaduto dalla Dirigenza Scolastica e – dalle prossime ore – parte lo screening previsto dalle norme a tutela della sanità pubblica. La Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica effettuerà i test durante questa settimana e durante la prossima si avranno i primi risultati. Ad oggi, lunedì 9 febbraio, non sono stati segnalati ulteriori casi.
Foto di Enrico Valentinis
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










