Caso commissario a San Vito al Torre, la Regione nomina Silvia Zossi

Caso commissario a San Vito al Torre, la Regione nomina Silvia Zossi

la nomina

Caso commissario a San Vito al Torre, la Regione nomina Silvia Zossi

Di T.D. • Pubblicato il 27 Apr 2023
Copertina per Caso commissario a San Vito al Torre, la Regione nomina Silvia Zossi

L'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, ha firmato oggi il decreto. Le dimissioni di Petris avevano fatto scoppiare un caso.

Condividi
Tempo di lettura

Silvia Zossi, funzionaria della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e già commissario del Comune di Tolmezzo e Ovaro, è stata nominata commissario straordinario per la provvisoria amministrazione del Comune di San Vito al Torre, dopo le dimissioni dall'incarico del precedente commissario Giovanni Petris. Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, che ha firmato oggi il relativo decreto, conferendo al nuovo commissario i poteri già esercitati dal sindaco del Comune, dalla Giunta e dal Consiglio comunale.

"Ringrazio il precedente commissario, Giovanni Petris, per il lavoro svolto finora, - ha commentato Roberti -. Con questo provvedimento l'incarico viene assegnato a una funzionaria regionale che ha già ricoperto tale ruolo in precedenza e saprà certamente assicurare la competenza necessaria a garantire la provvisoria amministrazione del Comune". Il commissariamento si era reso necessario a marzo di quest'anno, quando sette dei dodici consiglieri comunali avevano rassegnato le dimissioni dall'incarico.

Si era determinato così lo scioglimento del Consiglio comunale per dimissioni della metà più uno dei consiglieri assegnati. Le stesse dimissioni di Petris avevano creato un caso politico e amministrativo, arrivando a pochi giorni dalla scadenza per il Comune per fare ricorso contro la sentenza del Tar sul progetto della nuova camionabile. Una situazione denunciata con una lettera al nostro giornale dall'ex assessore all’ambiente Simone Cian - a nome dei gruppi consiliari Rinnovamento e Insieme Crauglio San Vito Nogaredo - minacciando di fare ricorso anche al Quirinale.

Nella foto: Roberti con Zossi durante la sua amministrazione straordinaria a Ovaro nel 2019

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione