IL SOPRALLUOGO
Casa Rossa, tempi dei lavori rispettati. Ziberna: «Pronti a Giro d’Italia e concerti»

Prevista anche l'esecuzione della perizia di variante che interesserà via della Casa Rossa e Largo Fiamme Gialle con la realizzazione della nuova rotatoria.
Sopralluogo del sindaco Rodolfo Ziberna, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti, e al dirigente del settore Paolo Lusin, nel piazzale della Casa Rossa per fare il punto della situazione sull’andamento del cantiere di riqualificazione che sta cambiando completamente volto all’area. Dall’incontro al quale hanno preso parte il Rup, Luca Mezzorana, il direttore dei lavori, Luigi Di Dato, i referenti dell’impresa e dei servizi tecnici, è emerso che l’intervento sta procedendo e che tutti gli impegni presi per gli eventi nell’area saranno rispettati, nonostante alcune modifiche al progetto che si sono rese necessarie in corso d’opera per migliorare la fruibilità degli spazi e la sicurezza della viabilità.
«Sta prendendo forma il nuovo assetto del piazzale di Casa Rossa, superficie di ben 28mila metri quadrati che si sta trasformando da trasandata area di sosta a un luogo accogliente che potrà ospitare concerti, eventi fieristici e manifestazioni, oltre a parcheggi, rendendo più bella e funzionale anche con piste ciclabili e la piantumazione di più di 200 alberi e la messa a punto di 7mila metri quadrati di aree verdi una delle porte di accesso e uscita più importanti di Gorizia. Il cambiamento è sotto gli occhi di tutti: è vero che nel corso dello svolgimento dei lavori sono emerse delle ulteriori necessità, per esempio per i sottoservizi e per la messa in sicurezza della viabilità, ma tutti gli impegni per gli appuntamenti legati a GO! 2025 che abbiamo assunto saranno rispettati».
Non sono mancati i riferimenti a Giro d’Italia e concerti estivi. La prima occasione di utilizzo sarà appunto sabato 24 maggio, quando in occasione dell’arrivo della 14esima tappa del Giro la carovana rosa arriverà da Treviso. Le aree non cantierate del piazzale e via Kugy saranno utilizzate per il posizionamento delle corriere e delle ammiraglie dell’organizzazione. Il primo dei grandi concerti previsti in Casa Rossa sarà invece lunedì 23 giugno, con la IV edizione del Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro della Fondazione Rubes Triva che porterà Ermal Meta e altri artisti. Seguirà la sera successiva il concerto dei Massive Attack e a stretto giro gli altri eventi organizzati dalla Regione.
«I concerti annunciati si svolgeranno quindi regolarmente, poi apporteremo ulteriori migliorie al piazzale. Mi riferisco ai lavori “esterni al piazzale”, previsti dalla perizia di variante, che interesseranno via della Casa Rossa e largo Fiamme Gialle con la realizzazione della nuova rotatoria. Sarà così completata la viabilità nella zona prospiciente il confine, incrementando la sicurezza di tutti gli utenti dell’area, che siano automobilisti, ciclisti o pedoni. Inoltre nel piazzale sarà collocato GO! Pharus, un obelisco dedicato alla cultura della pace e al superamento delle divisioni, un invito a guardare al futuro con speranza e collaborazione, ideato dall’interior designer e artista Celia Stefania Centonze, fondatrice dello studio di architettura e interior design Plateam di Milano» conclude Ziberna. L’area sarà anche dotata di servizi igienici moderni, così come quelli che saranno collocati in via Cadorna.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
