Carte d'identità e certificati, code e tempi ridotti negli uffici di Monfalcone

Carte d'identità e certificati, code e tempi ridotti negli uffici di Monfalcone

I DATI

Carte d'identità e certificati, code e tempi ridotti negli uffici di Monfalcone

Di REDAZIONE • Pubblicato il 20 Feb 2024
Copertina per Carte d'identità e certificati, code e tempi ridotti negli uffici di Monfalcone

Aumentano le prestazioni erogate dagli uffici nel 2023. Confermati i servizi di prenotazione e delle telefonate di promemoria. Le attività svolte.

Condividi
Tempo di lettura

I dati sono stati raccolti e hanno permesso di tracciare un bilancio in grado di valutare le prrestazioni erogate a favore dei cittadini. I servizi demografici comunali di Monfalcone confermano il trend in crescita delle loro attività. Riscontratane l’efficacia, che ha consentito di eliminare completamente le code che si creavano all’esterno dell’edificio di via Duca d’Aosta e di ridurre i tempi di attesa per il rilascio di certificati e carte d’identità, anche per l’annualità appena trascorsa sono stati confermati i servizi di prenotazione degli appuntamenti e delle telefonate di promemoria per ricordare agli utenti di recarsi presso gli uffici.

«In sei anni abbiamo riorganizzato e riqualificato completamente gli uffici dei Servizi Demografici, rendendoli più moderni ed efficienti, per rispondere alle esigenze di una città molto complessa com’è Monfalcone - rileva il sindaco Anna Maria Cisint - abbiamo provveduto a riordinare la pianta organica degli uffici perchè le risorse umane sono fondamentali per rendere servizi funzionali e siamo molto soddisfatti del nuovo gruppo di lavoro che riesce a fornire risposte concrete e tempestive ai cittadini».

«Inoltre, il servizio di portineria, con il mediatore culturale che verifica preventivamente la documentazione occorrente, rappresenta un aiuto importante sia per le persone che fruiscono dei servizi che per gli operatori - specifica il primo cittadino - un gioco di squadra molto apprezzato e per il quale ringrazio sia i dipendenti che i cittadini che, con le loro segnalazioni, ci consentono di migliorare sempre più i servizi». Analizzando i dati relativi all’ufficio Anagrafe, è stato rilevato l’aumento delle prestazioni erogate rispetto all’anno precedente.

A fronte di una popolazione che al 31 dicembre 2023 ha registrato 30.188 abitanti, sono infatti stati rilasciati 9.850 certificati e 5.310 carte d’identità, mentre sono state 3.219 le pratiche di residenza e cambio abitazione effettuate. Lo Stato civile ha rilasciato 14.986 certificati, con un incremento dei certificati richiesti attraverso il portale dell’Anpr (Anagrafe nazionale della popolazione residente) sempre più utilizzato soprattutto dalla popolazione più giovane. Sono stati 2.055 gli atti di Stato civile e le trascrizioni con 1.852 annotazioni. L’Ufficio elettorale ha eseguito 1.867 variazioni delle liste elettorali per Monfalcone e 3.066 per il Mandamento.

Sono state 10.396 le prenotazioni on line effettuate attraverso il servizio “Timify” - il software di gestione digitale degli appuntamenti - che, nel dettaglio, ha registrato 5.348 prenotazioni per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità, 2.862 per i certificati anagrafici, 1.888 per cambi di abitazione all’interno del Comune, 1.845 per iscrizioni anagrafiche, 149 per dichiarazioni sostitutive di notorietà. Sono state 2.205 le prenotazioni per altri servizi, quali, ad esempio, l’anagrafe canina, il passaggio di beni mobili e autenticazioni.

«Il nuovo assetto dei Servizi Demografici - precisa l’assessore Antonio Garritani - ha portato alla risoluzione delle criticità riscontrate in passato. Nonostante il costante aumento di richieste da parte dei cittadini, sono state infatti completamente eliminate le code interminabili davanti agli uffici e si sono ridotti sensibilmente i tempi di attesa.

Particolarmente gradito, poi, è il servizio di promemoria che ricorda ai cittadini le prenotazioni effettuate a ridosso degli appuntamenti». Gli appuntamenti possono essere richiesti telefonando al numero 0481 494534 oppure collegandosi al sito del Comune di Monfalcone. Inoltre, un operatore e un mediatore culturale sono a disposizione dei cittadini nella struttura di via Duca d’Aosta per far fronte alle urgenze e per aiutare coloro che avessero difficoltà ad effettuare le prenotazioni tramite il portale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×