Carnevale a Monfalcone, scattano le modifiche e stop al traffico
GO! 2025
Mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Carnevale a Monfalcone, scattano le modifiche e stop al traffico

DOMANI

Carnevale a Monfalcone, scattano le modifiche e stop al traffico

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 12 Feb 2024
Copertina per Carnevale a Monfalcone, scattano le modifiche e stop al traffico

Centro città off-limits per le auto dalle 14. Chiuse via Bixio, via Garibaldi e via Duca d'Aosta. Fermate straordinarie e navetta di Apt dal Belforte.

Condividi
Tempo di lettura

Le previsioni del tempo fanno ben sperare. La giornata clou del 140.mo Carnevale Monfalconese è al sicuro. Domani, martedì grasso alle 12 in piazza della Repubblica, avrà luogo la lettura del Testamento di Sior Anzoleto Postier. Seguirà la Cantada – che si proverà stasera a Panzano in via Napoli alle 18 – con tutta la cittadinanza e la Banda Civica Città di Monfalcone. Dalle ore 14, da via Matteotti, prenderà il via la grande sfilata con i 12 carri allegorici, gli 11 gruppi e le 5 bande.

Le interruzioni temporanee al traffico
Per consentire la consueta sfilata della banda, dalle ore 8 alle ore 12 di domani, il traffico veicolare potrà essere temporaneamente sospeso e deviato sulle vie laterali delle seguenti strade: via Plinio, Piazza Cavour, via Blaserna, gradinata di via Blaserna, via San Francesco, Piazza della Repubblica, via Battisti, piazza Cavour, via Oberdan, Via Roma, Via Garibaldi, Via IX Giugno,Via Fratelli Rosselli, Via Giacich, Viale San Marco e Corso del Popolo, e Piazza della Repubblica.

Il Corteo degli Sposi: alcune limitazioni
Dalle ore 9 alle ore 12, per agevolare il “Corteo degli Sposi” - che transiterà lungo le vie Mazzini, Don Fanin, Piazza Cavour, Piazza della Repubblica, Corso del Popolo, Viale San Marco, Viale Cosulich, Bonavia, via Napoli, della Marcelliana, Rossetti, Gorizia, Largo della Marcelliana, dei Cipressi, Cosulich, IX Giugno, Fralli Rosselli, Viale San Marco, Corso del Popolo con arrivo in Piazza della Repubblica poco prima di mezzogiorno - il traffico veicolare potrà essere temporaneamente sospeso e deviato sulle vie laterali.

Inoltre, l’accesso in Piazza della Repubblica da parte dei mezzi di trasporto del “Corteo degli Sposi”, a partire dalle ore 10 fino a fine manifestazione, sarà consentito attraverso il tratto nord carrabile della piazza.

I divieti di sosta
Dalle ore 11 e fino a fine operazioni di pulizia, per consentire la sfilata dei carri allegorici, è disposto un divieto di sosta temporaneo con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli nelle seguenti vie: Garibaldi Fratelli Rosselli su entrambi i lati della carreggiata; saranno posizionati degli stalli di sosta davanti al civico 9 di Piazza Repubblica, in via Bixio in prossimità dei civici dispari (sul lato destro rispetto al normale senso di marcia), Viale San Marco (lato civici dispari, tratto compreso tra via Fratelli Rosselli e via Bixio) e via Duca d’Aosta su entrambi i lati della carreggiata.

Centro città off limits per le auto durante la sfilata
Per la circolazione veicolare nella rotatoria di Largo Anconetta, fatta salva l’osservanza delle eventuali indicazioni impartite dal personale di Polizia locale presente in loco, è vietata la svolta da viale Verdi verso via Garibaldi; è disposta l’immissione in rotatoria nel senso contrario di marcia, per il traffico proveniente da viale Verdi in direzione via Parini e via IV Novembre.

È vietata l’immissione in rotatoria da via IV Novembre con obbligo di proseguire in direzione viale Verdi; nel tratto di Viale San Marco compreso tra Corso del Popolo e via Matteotti è consentita la circolazione per soli frontisti, residenti e forze di Polizia ed emergenza con presegnalazione. In via Carducci si dispone la chiusura del tratto compreso tra via Marziale e viale San Marco, per la direzione di marcia da Trieste verso viale San Marco, con deviazione verso via Boito, eccetto i residenti.

L’allestimento dei carri
Dalle ore 9.30 e fino a fine manifestazione, per consentire l’allestimento dei carri allegorici, nelle vie Valentinis (sul lato destro rispetto al senso di marcia dei veicoli con direzione centro, nel tratto compreso tra le vie Sant’Anna e Matteotti), Matteotti (ambo i lati della carreggiata), nell’intera area di parcheggio Ex Gaslini, é disposto il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli con deroga ai mezzi dell’organizzazione, del personale dei carri allegorici e dei carri allegorici stessi.

ZTL e circolazione straordinaria
Per l’intera giornata di domani, sarà possibile circolare nelle zone a traffico limitato del centro città dotate di varco elettronico - ZTL A e ZTL B – e sui relativi pannelli informativi sarà riportata l’indicazione “NON ATTIVO”.

Le fermate straordinarie di Apt
Dalle ore 12e fino a fine manifestazione verranno istituite fermate provvisorie riservate ai mezzi pubblici urbani ed extraurbani in Viale Verdi (in corrispondenza dei civici 22, 24, 26 e dello slargo antistante il civico 90), in Viale Cosulich ( all’altezza dei giardini pubblici antistanti la capitaneria di Porto ed il Palazzetto dello Sport)

Il bus navetta dal Centro Belforte
Verrà inoltre istituita una fermata temporanea del servizio bus navetta, che effettuerà il percorso con partenza dalla fermata Centro Commerciale di via Pocar, lungo via Pocar, via San Polo, via Galvani con fermata interna all’Ospedale San Polo, via Galilei, via San Francesco, via Plinio. Per rientrare verso il centro commerciale, i mezzi percorreranno: via Plinio interna, via della Resistenza, via Mazzini, con svolta a sinistra in deroga al divieto esistente su via Galilei, via Galvani Ospedale San Polo fermata interna, via San Polo, via Pocar fermata Centro Commerciale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione