la 36esima edizione
Carnevale di Gorizia, in arrivo tre giorni di festeggiamenti per grandi e piccoli
12 carri e 16 gruppi italiani e sloveni sfileranno per le strade del centro domenica 8 febbraio. Lunedì 16 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini e mercoledì 18 febbraio, il Funerale del Re.
Sono 36 anni che il Carnevale si festeggia a Gorizia in pompa magna. Con la Sfilata dei Carri e dei Gruppi mascherati domenica 8 febbraio, il Carnevale dei Bambini di lunedì 16 febbraio e il Funerale di Re Carnevale mercoledì 18 febbraio, il 36esimo Carnevale Goriziano è il primo grande evento del 2026.
Sfileranno per il centro di Gorizia più di 1900 persone, 12 carri allegorici, 16 gruppi - di cui quattro gruppi sloveni – e due bande musicali. È confermata la presenza di Gorizia, Grions del Torre, Duino Aurisina/San Pelagio, Colloredo di Prato, Gabria, San Floriano del Collio, Turriaco, Savogna d'Isonzo, Opatje Selo, Santa Croce, Slivia, Doberdò del Lago, Bilje, Medeazza, San Mauro, Sant'Andrea, Trebiciano, Treppo Piccolo, Treppo Grande, Basovizza, Monrupino, Marcottini/Poljane, Breg, Vajont, Monfalcone, Padriciano/Gropada, Prepotto/Praprot. Come bande, ci saranno il Gruppo Bandistico Tita Michelas di Fiumicello e la Banda di Tolmino.
Ad animare gli eventi saranno due speaker, uno italiano e uno sloveno, per «rispondere alle richieste di rappresentanza della comunità slovena e continuare lo spirito di fratellanza promosso da Go! 2025», ha detto Marino Marsic di SKGZ.
La grande Sfilata di domenica 8 febbraio mantiene lo stesso giro dell’anno scorso, ma in senso contrario: si partirà alle 14 da Corso Verdi, per poi passare per Corso Italia, via XXIV Maggio, via Nazario Sauro, piazza del Municipio, via de Gasperi, via Roma, per terminare in piazza Vittoria. Alle 18 la Festa di Carnevale si sposterà nello spazio polifunzionale del Mercato Coperto di via Boccaccio, dove ci saranno le premiazioni e musica fino alle 23.
Lunedì 16 febbraio invece si festeggerà il Carnevale dei Bambini. Il ritrovo è alle 14:30 davanti al Teatro Verdi: dopo una breve sfilata verso piazza Vittoria, è previsto un concorso mascherato, animazione, giochi di magia e trucca bimbi. La festa continua poi nelle sale del Kinemax, con la proiezione alle 17:30 del film d’animazione "Spongebob - Un'avventura da pirati".
Per conclude la festa, è immancabile il tradizionale appuntamento con il Funerale di Re Carnevale, previsto per mercoledì 18 febbraio e curato dall’associazione Stile Goriziano con il supporto del Centro tradizioni Borgo San Rocco. Il ritrovo sarà alle 16 davanti al Municipio per l’orazione e l’esposizione di Re Carnevale. Alle 16.45 la lettura del testamento e la cremazione del Re nell'area della Sagra di San Rocco, nei pressi dello Stadio Baiamonti. Alle 17.30 il corteo funebre, con i resti di Re Carnevale, percorrerà il centro fino a raggiungere piazza Vittoria: le ceneri verranno sparse proprio alla DAG.
«Il Carnevale Goriziano è un evento che negli ultimi anni ha registrato numeri record – ha detto l’assessore alle attività produttive Luca Cagliari – ed è il frutto di un lavoro partecipato della Pro Loco di Gorizia e altre associazioni del territorio, con il sostegno del Comune. Abbiamo mantenuto l’aspetto transfrontaliero del Carnevale, con la partecipazione e il coinvolgimento della comunità slovena, e la stessa organizzazione dell’anno scorso, che si è rivelata vincente».
Foto di un carro del Carnevale Goriziano di un'edizione passata.Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











