Card e sito per sostenere il commercio a Gradisca, in rete cento aziende

Card e sito per sostenere il commercio a Gradisca, in rete cento aziende

il progetto

Card e sito per sostenere il commercio a Gradisca, in rete cento aziende

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 09 Giu 2023
Copertina per Card e sito per sostenere il commercio a Gradisca, in rete cento aziende

Presentato oggi il portale, attesa anche un'app. La sindaca Tomasinsig: «Ricadute da 1,1 milioni di euro in città con iniziative culturali».

Condividi
Tempo di lettura

Conta già un centinaio di attività e ora punta ad allargarsi, coinvolgendo il più ampio numero di realtà. È stato presentato questa mattina in municipio il progetto "Comune in Piazza - CiP”, che avrà il proprio epicentro a Gradisca d’Isonzo ma l’idea è partire da qui per portare il modello anche in altri centri del territorio. A realizzare il tutto è stata la i-Reclame di Lisa Rossi da un'idea di Lucio Vittor, con il sostegno dell'associazione "Gradisca, è…” che raggruppa numerosi commercianti della Fortezza.

L’obiettivo principale è promuovere il commercio in città, cercando di arginare il più possibile la fuga verso i centri commerciali o l’e-commerce da parte dei clienti, nonché fornire indicazioni e servizi direttamente sullo smartphone. Per questo, è stato lanciato un portale web dedicato, un’app attualmente in fase di ultimazione e una card che potrà essere utilizzata nelle botteghe convenzionate. Anche l’amministrazione comunale è sostenitore, aprendo la porta a un possibile coinvolgimento del sistema nel distretto del commercio.

“Nel 2022 - ha rilevato la sindaca Linda Tomasinsig - si sono svolte manifestazioni ed eventi per 1,1 milioni euro, a fronte di 350mila investiti dalla nostra amministrazione comunale. Il resto è stato portato da operatori culturali come Artisti associati, IoDeposito e soggetti che hanno creduto in questa modalità di operare”. Convinto che il progetto “deve essere banco di prova per allargarsi” è l’assessore alla cultura, Marco Zanolla, guardando anche ai comuni che compongono il distretto GLocal & Slow Isonzo: Romans, Villesse e Sagrado.

Per l’assessore regionale alla Digitalizzazione, Sebastiano Callari, “Gradisca, che è uno dei borghi più belli d'Italia - ha rilevato Callari - e ha tutti i titoli per inserirsi da protagonista nella Capitale europea del 2025, con il suo patrimonio storico-culturale, le sue bellezze e soprattutto con le sue eccellenze enogastronomiche. In questo orizzonte così promettente tutte le innovazioni che vengono proposte a livello locale, inserite in un gioco di squadra coordinato all'insegna del brand 'Io sono Friuli Venezia Giulia', mi trovano d’accordo”.

Illustrato dal consulente di marketing Lucio Vittor e dal presidente di “Gradisca, è”, Paolo Mucchiut, Comune in piazza metterà a disposizione una serie di servizi per le attività aderenti: dal proprio marketplace alle semplici informazioni su apertura e chiusura del negozio, ordinazioni e campagne promozionali anche di gruppo. Le prime inserite hanno trovato la copertura economica del sodalizio di categoria, mentre le restanti potranno sottoscrivere un canone a seconda dei servizi richiesti. Per informazioni, si può contattare l'indirizzo info@comuneinpiazza.it.

Sul portale sono già presenti le sezioni dedicate ad altre città - tra cui Gorizia - ma saranno attivate solo in seguito. Nel frattempo, si punterà a registrare i primi risultati nella cittadina. “Vorremo che tutti facessero un ulteriore sforzo per superare le attuali difficoltà” ha auspicato Mucchiut. Tra i servizi per l’utente, ci sarà anche il cashback solidale, così da invogliare all’acquisto in negozio, nonché la possibilità per le imprese del territorio di distribuire le card come benefit aziendali ai propri dipendenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×