Capriva ricorda le battaglie dell'Isonzo, «Milite ignoto cittadino onorario»

Capriva ricorda le battaglie dell'Isonzo, «Milite ignoto cittadino onorario»

L'inaugurazione

Capriva ricorda le battaglie dell'Isonzo, «Milite ignoto cittadino onorario»

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 23 Ott 2021
Copertina per Capriva ricorda le battaglie dell'Isonzo, «Milite ignoto cittadino onorario»

Conferita la cittadinanza onoraria. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, da lunedì a domenica.

Condividi
Tempo di lettura

Il Milite ignoto sarà cittadino onorario anche di Capriva del Friuli. L'amministrazione comunale ha infatti accolto la richiesta di Anci, Ana locale e associazione Medaglie d'oro per attribuire il simbolico riconoscimento alla figura simbolo dei caduti della Grande guerra. L'annuncio è stato dato ieri sera, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica allestita dal gruppo Ermada all'interno degli appuntamenti di Duino&Book, di cui il comune friulano è partner. Il tutto presso la sala civica, dietro al municipio. Posta anche la firma simbolica dei sostenitori della causa.

"Abbiamo approvato la decisione con una delibera di giunta questo martedì - spiega il sindaco Daniele Sergon - che porteremo in aula nel prossimo consiglio comunale, a novembre". Il conferimento della cittadinanza si inserisce nel percorso di ricordo del Milite, a un secolo di distanza dalla traslazione della salma da Aquileia fino all'Altare della Patria, a Roma. Nello stesso filone si inserisce l'esposizione, composta da una cinquantina di pannelli che raccontano le 12 battaglie dell'Isonzo. Scontri che ebbero il proprio apice nell'agosto 1916, con la presa di Gorizia.

A inaugurare il percorso, insieme al primo cittadino, il presidente del gruppo Ermada Massimo Romita e il presidente della sezione Ana di Gorizia, Paolo Verdoliva, nonché il tenente colonello dell'esercito Norbert Zorzitto. Nei pannelli troveranno posto scatti d'epoca di Capriva e dell'intero Goriziano, nonché delle altre aree interessate. La mostra sarà visitabile fino al 7 novembre, dal lunedì a domenica, con ingresso gratuito. Ad oggi, sono 16 le amministrazioni della provincia di Gorizia ad aver aderito all'appello nazionale per il conferimento della cittadinanza onoraria.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione