Capriva, la festa di don Paolo e don Stefano per 25 anni di sacerdozio

Capriva, la festa di don Paolo e don Stefano per 25 anni di sacerdozio

la celebrazione

Capriva, la festa di don Paolo e don Stefano per 25 anni di sacerdozio

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 07 Giu 2022
Copertina per Capriva, la festa di don Paolo e don Stefano per 25 anni di sacerdozio

Domani sera la messa per il traguardo, nel ricordo di padre Bommarco.

Condividi
Tempo di lettura

Sistiana, Cormons e Grado festeggiano, nella giornata di domani 8 giugno, i 25 anni di sacerdozio dei monsignor Paolo Nutarelli e Stefano Goina. Un quarto di secolo fa, entrambi diventavano presbiteri nella Basilica di Aquileia per l’imposizione delle mani di padre Antonio Bommarco, all’epoca arcivescovo di Gorizia.

Lo faranno a Capriva, circondati dalle loro comunità. Don Stefano, originario di Sistiana, durante i sui primi anni di sacerdozio è stato a Grado come vicario cooperatore di monsignor Zorzin e, dopo le esperienze a Farra, Gradisca, chiesa del Sacro Cuore di Gorizia e aver coperto la responsabilità di economo diocesano, è dal mese di novembre scorso parroco di Cormòns.

Don Paolo, invece, è gradese di nascita ed è ritornato da pastore tra la sua gente dopo essere stato a Cervignano del Friuli e Muscoli. Per 17 anni ha servito a Cormons, prima come cappellano e poi come arciprete della città collinare. “Del giorno della mia ordinazione - le parole del sacerdote - ricordo gli occhi lucenti di mia madre, l’abbraccio di monsignor Fain e il momento in cui distesi sul pavimento della Basilica, l’intera assemblea cantava le litanie dei Santi: mi sentivo appoggiato da tutti i presenti”.

“È un’importante tappa della mia vita - aggiunge - nella quale il Signore ha riversato tante gioie e, soprattutto, mi ha donato tante persone e volti che mi hanno aiutato a crescere, a maturare e dalle quali ho imparato molto. Consapevole che questa ‘tappa’ riguarda tutte le comunità nelle quali ho potuto prestare servizio, ho accettato la scelta del consiglio pastorale di Grado di celebrare insieme l’Eucarestia di lode”.

Il tutto “nella speranza che il Signore susciti nuove vocazioni di speciale consacrazione in mezzo a noi”. Nel “lontano” giugno 1997, assieme ai due sopracitati, venivano ordinati presbiteri anche don Furio Pasqualis, parroco a Moraro e Brazzano, e don Claudio Cidin, per tanti anni parroco di Capriva. Ed è proprio qui, sempre domani alle 18.30 nella chiesa parrocchiale, che don Stefano e don Paolo hanno deciso di celebrare la loro messa di ringraziamento.

Lo faranno ricordando i compagni di viaggio don Furio e don Claudio. Nelle domeniche successive, i due sacerdoti isontini celebreranno le celebrazioni di ringraziamento anche nelle loro parrocchie di origine e servizio pastorale.

Nella foto, da sinistra a destra: don Paolo Nutarelli e don Stefano Goina

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione