Capriva, inaugurata la casetta ‘Book Loop’, ecco il progetto per dare seconda vita ai libri usati

Capriva, inaugurata la casetta ‘Book Loop’, ecco il progetto per dare seconda vita ai libri usati

L'INIZIATIVA

Capriva, inaugurata la casetta ‘Book Loop’, ecco il progetto per dare seconda vita ai libri usati

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Feb 2026
Copertina per Capriva, inaugurata la casetta ‘Book Loop’, ecco il progetto per dare seconda vita ai libri usati

L'iniziativa è promossa da Isontina Ambiente. I cittadini sono invitati a prendere i volumi esposti lasciando, in cambio, uno di loro proprietà.

Condividi
Tempo di lettura

Il progetto “Book Loop” fa tappa anche a Capriva del Friuli. All’ingresso della sede municipale del comune collinare è stata infatti installata una delle "casette" dell’iniziativa promossa da Isontina Ambiente con il contributo di Comieco e il patrocinio del Comune di Gorizia per favorire lo scambio di libri usati tra i cittadini.

Un’idea, spiega la società che gestisce il ciclo dei rifiuti, nata per far viaggiare le storie e rendere i libri accessibili a tutti dando loro una seconda vita. Ciascuno può infatti prendere un libro dalla cassetta e lasciarvi in cambio uno di sua proprietà, apponendovi il timbro “Book Loop” per farlo entrare ufficialmente nel circuito.

«Un’iniziativa in grado di trasformare la lettura in un gesto di economia circolare, assecondandone la fruizione attraverso una modalità semplice ed efficace» sottolineano il sindaco di Capriva Daniele Sergon, e l’assessore alla cultura e all’ambiente Rossella Dosso.

“Book Loop” intende anche sviluppare, attraverso i social network, il fattore “community”: scannerizzando il QR code presente sulla casetta, si può accedere a un gruppo Facebook per scoprire dove si trovano le altre cassette aderenti al circuito, segnalare i libri presi o lasciati, condividere le proprie impressioni su una lettura e scoprire cosa leggono gli altri membri.

Le cassette sono realizzate in materiali ecosostenibili e progettate per resistere nel tempo, mentre i primi libri messi in circolo provengono dai Centri del Riuso di Isambiente: un modo per salvarli dallo spreco, generando cultura anziché rifiuto.

L’assessore Dosso, che ha voluto fortemente promuovere il progetto, si augura che i cittadini di Capriva - già particolarmente sensibili alla problematica della sostenibilità, come raccontano i buoni risultati ottenuti nella raccolta differenziata dei rifiuti - «partecipino convintamente all’iniziativa».  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione