L’EVENTO
Il Capodanno a Turriaco si tinge di fluo tra sport e beneficenza, al Palamarson il secondo torneo ‘FluoVolley’

La manifestazione è organizzata dall’associazione staranzanese Eugelis. Il ricavato viene donato all’associazione sportiva congolese Nkumba e all’associazione Scricciolo. Da novembre le iscrizioni.
Attendere assieme la mezzanotte su un campo da pallavolo, a luci spente, giocando per divertirsi e per compiere un importante gesto solidale, guidati soltanto da linee e maglie in tinta fluorescente. Si può riassumere così “Fluo Volley”, il torneo organizzato dall’associazione staranzanese Eugelis (già attiva da anni nell’organizzazione del torneo estivo di green volley “Che Raza De Bala”) per celebrare il passaggio dal 2024 al 2025 che si ripropone anche per il 31 dicembre di quest’anno, al PalaMarson di Turriaco.
Non si tratta di una competizione agonistica - tutti possono parteciparvi, bambini e adulti -, ma di un momento pensato per trascorrere in compagnia, tra sport e solidarietà, un Capodanno diverso dal solito. La particolarità più evidente, infatti, è la formula scherzosa del fluo volley: come spiega Piera Mauchigna dell’associazione Eugelis, «si gioca al buio, affiancati soltanto da lampade a luce uv il campo è delimitato da linee in vernice fluorescente e anche le maglie dei giocatori sono tinte con vernice fluorescente».
Il secondo elemento che contraddistingue l’iniziativa è il suo scopo benefico: tutti i ricavati, l’anno scorso come per questa edizione, vengono devoluti all’associazione sportiva congolese “Nkumba”, impegnata nel sostegno a progetti sociali e umanitari, e all’associazione “Scricciolo” dell'ospedale Burlo Garofolo di Trieste, attiva a sostegno dei bambini e neonati prematuri e delle loro famiglie.
Le partite durano dalle ore 19 fino alle tre del mattino, con una cena a buffet d’accompagnamento. Le iscrizioni apriranno a novembre. L’associazione Eugelis rivolge un «sentito ringraziamento al Comune di Turriaco che ha gentilmente offerto gratuitamente la fruizione della palestra, all’associazione sportiva Libertas di Turriaco per la collaborazione nell’organizzazione del torneo e all’azienda agricola La Ferula di Staranzano per il prezioso supporto» per questa seconda edizione di “Fluo Volley”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
