la visita
La capitaneria di porto di Monfalcone ospita in vista i vertici della Marina del Nord Italia

L'ufficiale ha incontrato il personale della Capitaneria per essere aggiornato sulle attività dell'ultimo anno.
Visita di prestigio oggi alla capitaneria di porto-guardia costiera di Monfalcone. La sede è stata infatti visitata dall'ammiraglio di divisione Giorgio Lazio (nella foto, a sinistra), comandante del Comando marittimo nord di La Spezia. Si tratta del Comando della Marina militare che ha giurisdizione sulla parte di penisola che si estende dalle Alpi al confine settentrionale della regione Lazio, per un totale di undici regioni. L'ufficila era accompagnato dal direttore marittimo del Friuli Venezia Giulia, il contrammiraglio Vincenzo Vitale.
Ad accogliere c'era il comandante Giovanni Nicosia (nella foto, a destra), capo del compartimento marittimo di Monfalcone, che si estende dalla foce del Tagliamento a quella del Timavo ed ha giurisdizione, ai fini marittimi, sulle province di Gorizia ed Udine. Presente anche una ridotta rappresentanza del personale in forza alla Capitaneria, nel rispetto della normativa anti-Covid. La visita è stata svolta nell’ambito della più ampia visita alla Direzione marittima del Friuli Venezia Giulia, comando regionale della Guardia Costiera.
All’ammiraglio è stata illustrata l’attività tecnico-amministrativa, quella operativa e di polizia - eseguita lo scorso anno ed in corso di svolgimento in questo primo scorcio di 2021, ad opera degli uffici del Compartimento (Monfalcone, Grado, Porto Nogaro, Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare) – avente ad oggetto la sicurezza della navigazione e la maritime security, il soccorso marittimo e la salvaguardia della vita umana in mare, la vigilanza sulle attività che si svolgono sul demanio marittimo e sui 50 degli 80 chilometri di coste regionali, la difesa delle risorse ittiche e la connessa tutela dei consumatori, la protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti e la sicurezza balneare.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
