Capelli donati per creare parrucche, unione tra Lilt e Ial a Gorizia

Capelli donati per creare parrucche, unione tra Lilt e Ial a Gorizia

l'iniziativa

Capelli donati per creare parrucche, unione tra Lilt e Ial a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 26 Set 2023
Copertina per Capelli donati per creare parrucche, unione tra Lilt e Ial a Gorizia

Due trecce castane, lunghe circa 25 centimetri sono state donate da una ragazzina di dodici anni. L'iniziativa dedicata a chi lotta contro il tumore.

Condividi
Tempo di lettura

Donare una treccia per restituire un frammento della vita precedente la malattia. Può sembrare poco importante rispetto al peso rappresentato da una diagnosi di tumore, eppure sentirsi bene passa anche attraverso l’accettazione di un corpo e di un’immagine che possono non essere più quelli del periodo precedente l’insorgere della patologia. E nella consapevolezza di questa necessità, solo apparentemente frivola, è iniziata una collaborazione fra la Lilt isontina e Ial Fvg.

Il tutto è finalizzato alla donazione di capelli per la realizzazione di parrucche destinate alle pazienti oncologiche che soffrono di alopecia chemioterapica. Ieri pomeriggio, nell’aula magna dell’istituto di via Nizza a Gorizia, si è quindi tenuta una piccola cerimonia con la quale due allieve del primo anno del corso di Operatore del benessere-Acconciatore hanno consegnato due trecce di capelli a Nicole Primozic, referente della sezione goriziana della Lilt Isontina.

In verità l’iniziativa nasce tre anni fa proprio da un progetto della stessa Primozic che a quel tempo, in qualità di presidente dell’associazione Volendo Continuare, aveva preso contatti con le responsabili dell’istituto scolastico, contatti poi interrotti dal covid e dall’improvvisa decisione (presa alcuni mesi fa) di chiudere il sodalizio. Come dovrebbe accadere, le idee fortunatamente non si sono fermate e sono confluite nei progetti sostenuti dalla Lilt isontina di cui è stata peraltro presentata ufficialmente la delegazione di Gorizia, composta da Eliana Mogorovich, Gilberto Cozzes, Jana Randiakova, Lisa Zancanaro, Rosanna Bonetti, Rosella Cavalin e la stessa Nicole Primozic.

Due trecce castane, lunghe circa 25 centimetri sono state donate da una ragazzina di dodici anni che, nel momento in cui ha deciso di cambiare radicalmente look, ha pensato di affidarsi ai consigli e alle forbici delle allieve e delle insegnanti dello Ial durante una giornata di Open day della scuola. Grazie alla collaborazione della referente dei laboratori di estetica Nicoletta Gullo e alle coordinatrici Elena Paolini, Barbara Vallati e Lara Mrak sono stati presi i contatti con la Lilt che ha attivato da tempo una convenzione con Asugi e Confartigianato per coinvolgere i parrucchieri goriziani in modo che possano pubblicizzare fra le clienti la possibilità della donazione dei capelli.

Capelli che, in realtà, per essere lavorati vengono inviati a Bari dove ha sede il laboratorio dell’associazione Banca dei Capelli che da anni si occupa della realizzazione di parrucche e baffi per pazienti che soffrono di alopecia per chemioterapia. Una volta pronte, le parrucche tornano a Gorizia per raggiungere direttamente il reparto oncologico dove, grazie alla mediazione di medici e infermiere, vengono consegnate alle pazienti che hanno segnalato il desiderio di questo ausilio per affrontare la malattia. «Vogliamo spiegare ai nostri studenti quale sia il vero significato del loro futuro lavoro: il benessere inteso come ben-essere, stare a proprio agio con se stessi».

«Per questo - hanno spiegato la referente e le coordinatrici dello Ial - stiamo mettendo a punto il progetto “Soc-Ial” volto a sensibilizzare i ragazzi a problematiche come le malattie quali i tumori o la sclerosi multipla. Nel corso dell’anno metteremo in calendario alcune giornate dedicate a varie associazioni del territorio che potranno venire nella nostra sede e usufruire gratuitamente di trattamenti corpo, sedute di trucco, acconciatura, manicure e pedicure, il tutto sempre utilizzando prodotti ad hoc che verranno individuati sulla base delle problematiche delle singole persone».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione