Le cantine sulla diga di Grado, in mille per brindisi e piatti tipici

Le cantine sulla diga di Grado, in mille per brindisi e piatti tipici

le serate

Le cantine sulla diga di Grado, in mille per brindisi e piatti tipici

Di Redazione • Pubblicato il 14 Ago 2022
Copertina per Le cantine sulla diga di Grado, in mille per brindisi e piatti tipici

Successo per le due serate, piatti e calici in riva al mare. Lo spettacolo con costumi d'epoca.

Condividi
Tempo di lettura

Il ritorno di Calici di Stelle a Grado ha accompagnato anche quest’anno turisti e appassionati alla scoperta di vini e piatti della regione. Due serate, venerdì 12 e sabato 13 agosto, sulla spettacolare Diga Nazario Sauro e negli adiacenti giardini, sotto la direzione del Movimento turismo del vino Fvg presieduto da Elda Felluga, assieme al Comune e alla Pro Loco, ha registrato un'eccezionale affluenza di pubblico. Sono stati, infatti, quasi mille gli appassionati che hanno assaggiato le bottiglie di alcune delle migliori cantine regionali, per scoprire le eccellenze dei diversi territori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia.

Venerdì hanno portato il loro saluto il vicesindaco con delega al turismo, Roberto Borsatti, e il presidente della Git Roberto Marin, assieme ai vertici della Pro Loco e a rappresentanti delle istituzioni. È stato possibile degustare i prodotti di oltre 20 aziende: Bagnarol, Barone Ritter de Záhony, Borgo Conventi, Bucovaz Wines, Ca' Tullio, Cantina Ballaminut, Castello di Rubbia, Conte d'Attimis-Maniago, Conti della Frattina, Elio Vini, Ferrin Paolo, La Magnolia, La Sclusa, Le Due Torri, Marcuzzi Viticola, Parovel Vigneti Oliveti 1898, Pontoni Flavio, Sosol, Torre Rosazza, Vini Brojli, Villa Vasi e Zorzettig.

Una vera e propria vetrina dei migliori vini locali, sia fermi che mossi, autoctoni e internazionali, che sono stati presentati oltre che dagli stessi produttori anche dall’animatore del vino Giovanni Munisso, che ha arricchito questa esperienza in maniera coinvolgente. Alla scoperta di piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, sono state proposte in abbinamento prelibatezze gastronomiche, dalla pasta fredda mediterranea all’insalata fredda di seppie e arrosto tonnato, dal crostino con baccalà mantecato al prosciutto crudo di San Daniele. In degustazione anche i panificati Il Maggese/Novalis e il Gintonego.

Quest'ultimo è il nuovo distillato prodotto da Riccardo Gaddi, che ha abbinato il gin al santonego (assenzio marino) e a varie erbe della laguna, una rarità che ha deliziato il palato dei più golosi. Non solo enogastronomia, ma anche cultura ed arte sono state protagoniste durante l’evento, con momenti di intrattenimento musicale ed emozioni suggestive ad accompagnare le degustazioni. Entrambe le serate sono state arricchite dalla musica di Ivano Vdj e dai suoi scenografici video show revival.

Venerdì, in occasione della storica ricorrenza dei 130 anni dalla firma di concessione della spiaggia a Grado da parte dell’Imperatore Francesco Giuseppe, artisti e rievocatori hanno fatto rivivere i fasti della Belle Époque con un appassionante spettacolo divulgativo: in collaborazione con l'associazione culturale La Signora delle fiabe di Grado, 15 dame hanno sfilato in costumi d’epoca (1895-1905), trasportando il pubblico indietro nel tempo in un crescendo di emozioni.

Calici di Stelle a Grado è stato organizzato dal Movimento Turismo del Vino FVG in collaborazione con il Comune di Grado, Pro Loco Grado, Consorzio Grado Turismo e Città del Vino, e con il supporto di PromoTurismoFVG, CiviBank, Acqua Dolomia, Juliagraf, Ceccarelli Group, Car&Van, Fantin, Radio Punto Zero e Q.B. Quanto Basta.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×