Cantieri nelle strutture sportive di Monfalcone, la mappa dei lavori

Cantieri nelle strutture sportive di Monfalcone, la mappa dei lavori

LE RISORSE

Cantieri nelle strutture sportive di Monfalcone, la mappa dei lavori

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Feb 2024
Copertina per Cantieri nelle strutture sportive di Monfalcone, la mappa dei lavori

L'assessore allo sport Banello: «Attenzione a disabilità, famiglie e inclusione una nostra priorità». Ecco i progetti finanziati in città.

Condividi
Tempo di lettura

L’amministrazione comunale di Monfalcone continua ad investire sulle strutture sportive. Dopo aver annunciato l’approvazione del progetto esecutivo per la nuova area esterna al servizio delle scuole e del rione di Largo Isonzo, la città bisiaca prosegue i lavori che interessano la riqualificazione del PalaPaliaga di via Baden Powell, il rinnovo degli spogliatoi del campo sportivo comunale di via Boito, le operazioni di realizzazione del Centro sportivo integrato e l’efficientamento energetico del Palasport di via Rossini.

«Abbiamo lavorato molto per riqualificare la nostra città – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint - entro il 2026 ben cinque strutture saranno rinnovate o, come nel caso di Largo Isonzo, addirittura create. Grazie all’impegno nostro e dei tecnici nel partecipare ai bandi e nel reperire risorse, Monfalcone indossa di anno in anno un abito più bello con l’obiettivo ultimo di dare risposte e opportunità ai cittadini».

«Monfalcone è anche sport - aggiunge l'assessore allo sport Fabio Banello - che ci emoziona ed è orgoglio per tutta la nostra comunità. Ringrazio la Regione per il sostegno economico, tutti gli uffici tecnici comunali e l'intera giunta per l'impegno profuso». E ancora Banello: «Quanto si sta realizzando è molto positivo e apporta valore aggiunto perchè vanno a potenziarsi le strutture e si offrono più servizi alle società sportive e ai loro iscritti.»

Gli adeguamenti del Paliaga
In primavera saranno agibili i nuovi spogliatoi del Pala Paliaga. Saranno completati le facciate esterne della struttura, l’adeguamento antincendio e la modifica delle vie di esodo. «Un blocco di lavori necessario perché, con la promozione alla serie superiore della nostra Falconstar, bisognava adeguare l’impianto alle normative previste per ospitare le partite del campionato nazionale» motiva Cisint.

Per adeguare la struttura alle vigenti normative di settore, recentemente sono stati eseguiti interventi che hanno consentito di garantire una capienza di 400 spettatori, uno spazio laterale tra campo di gioco e panchine superiore a 2,50 metri, un illuminamento medio del campo da gioco pari a 1000 lux ed è stato realizzato un soppalco da destinare alle riprese tv delle partite. È in fase di conclusione la realizzazione del nuovo blocco di servizi igienici sito all’ingresso più a sud destinato all’area “ospiti”, che consentirà anche di ricavare all'interno dell’area una zona deposito e di migliorare i percorsi di sicurezza per l'esodo degli spettatori verso l'uscita est.

Ancora, saranno realizzati due nuovi spogliatoi con relativi servizi igienici e accesso indipendente, che si aggiungono ai due già esistenti, al fine di soddisfare il requisito dei quattro spogliatoi necessari alle strutture che ospitano tra i 201 e 1000 spettatori. I lavori per i servizi igienici destinati al pubblico e la zona deposito valgono 38.098 euro, quelli per la costruzione dei nuovi spogliatoi con relativi servizi igienici e accesso indipendente costano 297.488 euro, cui si sommano i 27.092 euro di adeguamento dei sottoservizi.

I lavori al campo Boito
Rinnovo completo degli spogliatoi anche al campo sportivo comunale di via Boito. I lavori inizieranno a fine maggio, a stagione conclusa, e termineranno durante l’estate. L’intervento verrà effettuato grazie al contributo Pnrr relativo alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” che ha assegnato al Comune di Monfalcone 130 mila euro per ciascuna delle annualità 2022 e 2023. Si tratta di fondi che hanno già consentito di intervenire con l'efficientamento energetico della palestra Paliaga.

Affidati alla ditta Dri Elio e figli Srl i lavori di efficientamento energetico dell’impianto sportivo per quanto riguarda il blocco degli spogliatoi, per un importo complessivo di 117.994,90 euro. Prevista pure l’installazione di nuove bussole d'ingresso da ricavarsi all'interno dei locali adibiti a spogliatoio attraverso modifiche alle tramezzature interne, la sostituzione dei serramenti e del generatore di calore con altro ad alto rendimento.

Il Centro Sportivo Integrato
Procedono spediti i lavori per il Centro Sportivo Integrato. Sarà la prima palestra “senza barriere” in Regione. «La nostra è una città attenta e che intende offrire a tutti la possibilità di condurre una vita normale –spiega l’assessore Banello – continua il nostro continuo sostegno al mondo della disabilità. Questo vuole dire favorire l’integrazione sociale e umana tra i nostri ragazzi e sostenere i loro genitori. Il nostro obiettivo è quello di offrire stimoli continua ai nostri giovani facendoli sentire tutti allo stesso livello e favorendo l’unità».

Nelle scorse settimane si sono concluse le demolizioni nell’area dell’ex Mercato che ospiterà la struttura. È in corso il montaggio delle pareti interne. Sono in fase di realizzazione i due lotti funzionali: i lavori termineranno entro settembre 2024, per un investimento di 628 mila euro di fondi comunali ai quali si aggiungono 1,6 milioni di euro e 1 milione e 528 mila euro finanziati da Pnrr.

«La struttura ha due punti forti cioè l'accessibilità e l’efficienza energetica – continua Banello - la distribuzione interna degli spazi è pensata con particolare attenzione alle persone con disabilità. Una progettazione attenta anche all’ambiente, sia per quanto concerne il risparmio energetico sia perché abbiamo scelto di trasformare un edificio già esistente in un moderno Centro, consentendone la rivalutazione, dopo decenni di inutilizzo, senza il consumo di nuovo suolo. La nostra attenzione al valore dell’inclusione nello sport sarà ancora più forte. Lo faremo favorendo, per quanto possibile, accompagnando le persone a raggiungere alcuni livelli di autonomia che faranno accrescere i livelli di inclusione dei nostri giovani atleti».

Particolarmente innovativa sarà la configurazione degli spazi distributivi, che prevede la realizzazione di due dorsali parallele adiacenti alle uscite che servono da accesso diretto a tutte le aree funzionali, riducendo in tal quindi la lunghezza di tutti i percorsi. La palestra - oltre a garantire lo spazio adeguato per attività a corpo libero, come ginnastica o danza - sarà attrezzata per il basket, il calcio a 5, il goalball, le bocce, il torball e il tiro con l’arco. L’immobile comprende un corpo circolare, all’interno del quale potranno essere praticate arti marziali e arrampicata.

Efficientamento energetico per il palazzetto di via Rossini
La Regione ha assegnato 38.979 euro per il Palasport di via Rossini. Il finanziamento, concesso al gestore dell’impianto – l’Asd “Non solo calcio” - consentirà di potenziare l'efficientamento energetico dell'impianto e di creare un ambiente più accogliente e funzionale per praticare l’ attività sportiva.

L’intervento prevede la revisione dell'impianto di illuminazione e la sostituzione delle lampadine con fari a led più performanti sia in termini di intensità di luce, la sostituzione delle protezioni anti urto per le panchine degli atleti, la sostituzione delle tende del campo da gioco principale con pellicole solari oscuranti, la tinteggiatura generale, la sostituzione degli accessori bagno degli spogliatoi, la revisione dei collegamenti elettrici del sistema di riciclo di aria e la sistemazione della sala pesi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×