la selezione
Cantieri dell'Edr da chiudere a Gorizia, ricerca di tecnici tra ex dipendenti

Al momento è stato contrattualizzato un assistente Rup, attingendo tra chi ha già lavorato nella Pubblica amministrazione. L'avviso scade il 18 marzo.
La pressione dei cantieri da ultimare a Gorizia si fa sentire anche sull’organico dell’Ente di decentramento regionale (Edr). L’erede della Provincia, infatti, è incaricato di seguire diversi lavori finanziati dal Pnrr e non solo, importanti in ottica della Capitale europea della cultura 2025, ma la carenza di personale è tra gli ostacoli principali per portare avanti le opere. Nei giorni scorsi, è stato così aperto un avviso pubblico per lavoratori in pensione a cui poter affidare incarichi di supporto e consulenza.
Una misura prevista dal governo e in deroga alle normali procedure, proprio per far fronte alle tempistiche strette imposte da questi fondi europei. Come detto, a stringere ulteriormente i tempi è anche l’avvicinarsi dell’8 febbraio prossimo, ossia l’inizio ufficiale di GO! 2025, dopo il quale i cantieri in centro città si arresteranno per concentrarsi sulle aree periferiche. La direttrice dell’Edr, Franca Sodini, ha quindi dato incarico di formare una lista di professionisti che potessero essere così ingaggianti pro tempore.
Già nei mesi scorsi era stato pubblicato un avviso analogo, contrattualizzando al momento un assistente Rup (responsabile unico del procedimento). L’ente attualmente si sta occupando della valorizzazione del Teatro Tenda e manutenzione del Bastione Fiorito al restauro conservativo delle mura dello stesso Borgo Castello, della messa in sicurezza dei parapetti in ferro della stessa area, della la manutenzione straordinaria di Galleria Bombi, della riqualificazione dei percorsi del parco del maniero e del restauro di Casa Rassauer.
Venerdì 16 febbraio è stato aperto un ulteriore avviso, a cui si potrà presentare la propria domanda entro le ore 12 di lunedì 18 marzo, tramite invio di specifica domanda alla indirizzo email Pec edr.gorizia@certregione.fvg.it o all’indirizzo segreteria@gorizia.edrfvg.it. La commissione giudicatrice ha già dato preferenza al personale che aveva lavorato nella Pubblica amministrazione, mentre si attende il completamento del concorso per tecnici da assegnare alle quattro Edr. Una graduatoria che però arriverò solo tra settembre e ottobre.
Foto Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
