Cantiere all'ingresso del cimitero di Lucinico, via alla riqualificazione e nuovi loculi

Cantiere all'ingresso del cimitero di Lucinico, via alla riqualificazione e nuovi loculi

i lavori

Cantiere all'ingresso del cimitero di Lucinico, via alla riqualificazione e nuovi loculi

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ago 2024
Copertina per Cantiere all'ingresso del cimitero di Lucinico, via alla riqualificazione e nuovi loculi

L’intervento sarà condotto dalla ditta specializzata Egidio Braidot di Lucinico. I lavori, dell’importo di 370mila euro, consegnati questa mattina.

Condividi
Tempo di lettura

Al via la riqualificazione del cimitero di Lucinico. Alla presenza del sindaco, Rodolfo Ziberna, sono stati consegnati oggi (lunedì 26 agosto) gli attesi lavori che porteranno alla sistemazione dell’ingresso, ovvero della parte storica del camposanto, alla realizzazione di oltre 200 loculi cinerari e alla manutenzione dei muri perimetrali. L’intervento sarà condotto dalla ditta specializzata Egidio Braidot di Lucinico. I lavori, dell’importo di 370mila euro, prevedono appunto la riqualificazione del manufatto all’ingresso, bene storico tutelato dalla sovrintendenza, con rifacimento degli intonaci e della pittura.

Saranno inoltre completamente rimessi a nuovo i servizi igienici, prestando attenzione anche alle esigenze delle persone con disabilità. Dall’ex alloggio del custode e dall’ex sala mortuaria sarà ricavata una struttura che ospiterà 234 loculi cinerari in due ali coperte, dotazione che non era presente prima nel cimitero di Lucinico. Inoltre a sinistra dell’ingresso principale sarà messo a punto un nuovo varco, utile per la movimentazione dei mezzi. I lavori includono la manutenzione dei muri perimetrali. Sarà infine fatta la predisposizione per l’impianto di videosorveglianza. È prevista una durata di sei mesi per l’intervento.

«Si tratta di un’opera attesa da tempo, che renderà più decoroso il cimitero di Lucinico. La creazione di oltre 200 spazi per le urne si concilia con il tempio crematorio che sarà realizzato accanto al cimitero centrale. Ringrazio l’assessore comunale ai Servizi cimiteriali, Maurizio Negro, che sta seguendo i lavori in corso nei vari camposanti cittadini», ha rimarcato il sindaco Ziberna, presente proprio insieme a quest'ultimo.

Dal canto suo Negro, oltre a ringraziare il Rup Alessandro Famos, e il dirigente Paolo Lusin, ha fatto un punto sulle migliorie in corso nei cimiteri cittadini: «Stiamo intervenendo su vari fronti, per la manutenzione ma anche per la predisposizione degli impianti di videosorveglianza. A Piuma l’ampliamento è in dirittura d’arrivo, con l’aggiunta di 70 loculi feretro e 240 cinerari. Al cimitero Centrale invece si procede con la costruzione di 480 nuovi loculi cinerari. Complessivamente, contando anche Lucinico, avremo appunto un migliaio di teche cinerarie».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×