In cammino tra Gorizia e Nova Gorica, la Marcia dell'Amicizia punta a 2mila iscritti

In cammino tra Gorizia e Nova Gorica, la Marcia dell'Amicizia punta a 2mila iscritti

l'appuntamento

In cammino tra Gorizia e Nova Gorica, la Marcia dell'Amicizia punta a 2mila iscritti

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 31 Mar 2024
Copertina per In cammino tra Gorizia e Nova Gorica, la Marcia dell'Amicizia punta a 2mila iscritti

Ritorna la manifestazione podistica che unisce le due città sul confine, partenza da Montesanto per arrivare fino al campo sportivo di Nova Gorica.

Condividi
Tempo di lettura

È pronto a tornare uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi e non solo, di Gorizia e Nova Gorica: la Marcia dell’Amicizia-Pohod prijateljstva. Il giorno da segnare sul calendario è domenica 21 aprile e il ritrovo e partenza sarà a Gorizia alle 8.30, nello spiazzo di via del Montesanto in zona casermette. Organizzata dal Gruppo marciatori Gorizia e dal Javni zavod za šport Nova Gorica, insieme alle due amministrazioni comunali e al Športno društvo Mark di Šempeter, la manifestazione nacque negli anni Settanta per unire le due città con lo sport, quando il confine era ancora vivo e presente.

Riproposta dopo tre decenni di assenza nel settembre 2022, in quell’edizione aveva raccolto oltre 700 adesioni mentre, l’anno scorso, i partecipanti alla marcia sono stati intorno ai 1500. Un successo, quindi, che quest’anno punta a migliorare sempre di più, tenendo fisse le modalità in cui si svilupperà la competizione. Due sono i percorsi non competitivi a disposizione, da 6 e 12 chilometri, con quest’ultimo diviso a metà tra Italia e Slovenia. La partenza, come detto, sarà in via del Montesanto e proseguirà lungo le pittoresche piste ciclabili sopra il fiume Isonzo, per poi toccare via degli Scogli, via Brigata Etna, piazzale Medaglie d'Oro e via Pellico.

Una volta attraversate anche via Carducci e via Cappella si oltrepassa il confine per Castagnevizza, per poi concludere la gara con gli ultimi 6 chilometri che hanno come linea d’arrivo il campo sportivo di Nova Gorica. Ogni partecipante può portare a termine il percorso con il passo a lui più opportuno, purché entro il tempo massimo indicato nel programma, e, ovviamente, lungo il tragitto i concorrenti dovranno obbligatoriamente attenersi alle norme del vigente Codice stradale. Per i bambini fino ai due anni la partecipazione è completamente gratuita mentre, per coloro che hanno un’età compresa tra i due e i dieci il costo è di due euro.

Sopra i dieci anni, infine, il contributo richiesto è minimo di 3.50 euro per i soci Fiasp (con la maggiorazione di 50 centesimi per i non soci). Nel caso si volesse c’è anche l’opzione di ricevere un dono promozionale dell’evento, pagando 8.50 euro per i soci Fiasp e 9 per coloro che non sono iscritti. «Le ultime edizioni sono state un successo per noi, complice l’ottima collaborazione con i preparatissimi amici sloveni – ha spiegato il segretario del Gruppo marciatori Gorizia, Emiliano Feleppa – quest’anno abbiamo implementato i servizi a disposizione, come ad esempio i tavoli per l’iscrizione, e abbiamo l’obiettivo di toccare, salvo la clemenza del meteo, le 2mila persone».

«Ci auguriamo che sia un successo e speriamo che eventi come questi, che uniscono nel nome dell’amicizia e dello sport due popoli come quello italiano e sloveno, possano migliorare col tempo, strizzando l’occhio – perché no – al prossimo anno di Go!2025».

Foto d'archivio (Tibaldi)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×